Facebook e Microsoft insieme al lavoro per un cavo transatlantico

Facebook e Microsoft hanno stipulato un’accordo di recente per far si che i collegamenti, in termini di connessione, possano diventare più attendibili e rapidi tra l’America ed il vecchio continente. I due giganti hanno stretto una partnership per la realizzazione di un enorme cavo sottomarino che attraverserà l’Oceano Atlantico; il progetto in questione trasmetterà dati con elevata capacità a partire dallo stato della Virginia fino alla città di Bilbao, in Spagna.

Facebook

Questo gigantesco cavo verrà chiamato MAREA e sarà in grado di sostenere un’ampiezza di banda fino a 160 terabit al secondo; questo, inoltre, avrà una lunghezza di circa 6600 chilometri e percorrerà il fondale atlantico. Facebook e Microsoft si sono affidate a Telxius, società già specializzata nella realizzazione di infrastrutture di questo tipo.

Il progetto inizierà ad essere realizzato il prossimo mese di Agosto, per poi culminare entro Ottobre 2017. Come il colosso di Redmond tiene a precisare, il nuovo cavo sottomarino riuscirà a garantire connettività affidabili e a basse latenze ai propri clienti. L’obiettivo è quello di gestire al meglio il colossale traffico che popola i server di Facebook e Microsoft.

[amazonjs asin=”B016N0T23Q” locale=”IT” title=”Microsoft Lumia 950 Smartphone, 32 GB, Nero Italia”]

I servizi riguardano sempre più l’emisfero cloud e questo indica che la richiesta di dati sarà sempre più elevata in futuro. Ha senso, dunque, creare infrastrutture innovative che siano in grado di garantire collegamenti rapidi e affidabili in tutto il globo. Sebbene questo progetto riguardi unicamente Facebook e Microsoft, un altro gigante del calibro di Google ha investito in due progetti simili per quanto concerne i collegamenti tra le Americhe e l’Asia.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here