Facebook acquisisce WhatApp per 16 miliardi di dollari!

Mark Zuckerberg ha appena annunciato sulla propria pagina personale il raggiungimento di un accordo che prevede l’acquisizione del più noto servizio di messaggistica istantanea, WhatsApp da parte di Facebook per la cifra di circa 16 miliardi di dollari!

L’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook ha avuto un costo approssimativo di 16 miliardi di dollari, suddivisi in 4 miliardi di dollari in contanti ed i restanti 12 miliardi in azioni di Facebook. L’accordo prevede anche ulteriori  3 miliardi di dollari in unità azionarie vincolate, da concedere ai fondatori e ai dipendenti che matureranno nei quattro anni successivi alla chiusura di WhatsApp.

WhatsApp è stata lanciata nel 2009 diventando il servizio di messaggistica istantanea di riferimento per tutte le piattaforme mobile decretando praticamente la fine dei costosi SMS ed un vero incubo per servizi simili, come ad esempio Facebook Messenger, che non si sono mai avvicinati ai numeri di WhatsApp.

facebookwhatsapp

Mark Zuckerberg nel suo annuncio ha tenuto a sottolineare come il servizio di WhatsApp non terminerà dopo l’acquisizione da parte di Facebook (come già dichiarato e poi in effetti mantenuto dopo l’acquisizione di Instagram) in quanto il servizio è amato in tutto il mondo, ed oltre 1 milione di utenti vi si registrano ogni giorno ed oltre 450 milioni di persone su più piattaforme mobile lo utilizzano.

Ecco il comunicato rilasciato da Mark Zuckerberg:

“Sono entusiasta di annunciare che abbiamo deciso di acquisire WhatsApp e che l’intero team si unirà a noi su Facebook .

La nostra missione è rendere il mondo più aperto e connesso. Lo facciamo realizzando servizi che aiutano le persone a condividere qualsiasi tipo di contenuto con qualsiasi gruppo di persone desiderato . WhatsApp ci aiuterà a fare questo continuando a sviluppare un servizio che la gente di tutto il mondo ama usare ogni giorno .

WhatsApp è un servizio di messaggistica mobile semplice, veloce ed affidabile che viene utilizzato da oltre 450 milioni di persone su tutte le principali piattaforme mobile. Più di 1 milione di persone si iscrivono a WhatsApp ogni giorno ed è sulla buona strada per il collegamento di un miliardo di persone. Sempre più persone si affidano a WhatsApp per comunicare con tutti i loro contatti ogni giorno.

WhatsApp continuerà ad operare in modo indipendente all’interno di Facebook. La roadmap del prodotto rimarrà invariata e la squadra verrà a Mountain View. Negli anni a venire, aiuteremo WhatsApp a crescere per collegare il mondo intero. Ci aspettiamo anche che WhatsApp si aggiungerà ai nostri sforzi per Internet.org , la nostra partnership per rendere i servizi internet di base a prezzi accessibili per tutti.

WhatsApp si integrerà con i nostri servizi di chat e di messaggistica esistenti per fornire nuovi strumenti per la nostra comunità. Facebook Messenger è ampiamente utilizzato per chattare con i propri amici di Facebook e WhatsApp per comunicare con tutti i contatti e piccoli gruppi di persone.Dal momento che WhatsApp e Facebook Messenger servono per usi diversi e importanti, continueremo a investire in entrambi e li renderemo grandi prodotti per tutti.

WhatsApp aveva ogni richieste in tutto il mondo , quindi sono entusiasta che abbiano scelto di lavorare con noi. Non vedo l’ora di vedere quanto Facebook e WhatsApp potranno fare insieme, e sviluppare grandi e nuovi servizi per il mobile che daranno  alla gente più opzioni per il collegamento.

Ho conosciuto anche Jan per lungo temp , e so che entrambi condividiamo la visione di rendere il mondo più aperto e connesso. Sono particolarmente felice che Jan abbia accettato di far parte del consiglio di Facebook e collaborare con me per plasmare il futuro di Facebook, così come quello di WhatsApp.

Jan e il team di WhatsApp hanno fatto un lavoro incredibile per collegare quasi mezzo miliardo di persone. Non vedo l’ora di vederli uniti a  Facebook e aiutarci a collegare il resto del mondo.”

Ora bisognerà attendere i prossimi mesi per vedere i primi risultati di questa acquisizione da parte di Facebook che probabilmente rilascerà una versione per il mercato desktop di WhatApp da affiancare alla controparte già esistente sulle varie piattaforme mobile e che vedrà inoltre l’introduzione di diverse novità e miglioramenti per Facebook Messenger.

Sicuramente la notizia sta scuotendo e scuoterà anche nelle prossime settimane il settore tecnologico. E voi cosa ne pensate dell’acquisizione di WhatApp da parte di Facebook? Diteci la vostra!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here