Exynos 1080: imminente la presentazione del nuovo Soc di fascia media

Samsung ha confermato ufficialmente che il 12 novembre 2020 presenterà in Cina il nuovo nuovo processore Exynos 1080.

Questo nuovo SoC andrà a collocarsi nella fascia media e stando alle prime informazioni ottenute da Android Authority, a bordo sarà quipaggiato con i più recenti CPU core Cortex-A78 e la GPU Mali-G78.

L’obiettivo dell’azienda è quello dicreare un processore per la fascia media capace di garantire una certa efficienza, con prestazioni superiori in vista degli smartphone previsti per il prossimo anno.

Secondo le indiscrezioni, il SoC è stato realizzato con un processo produttivo a a 5nm, costituito da sei CPU Cortex-A78 e quattro Cortex-A55, mentre la GPU sarà la Mali-G78.

Si tratta di uno standard molto simile a quello adottato da Apple con i suoi nuovi processori A14 che animano la sua nuova gamma di iPhone 12.

Nell’ottica prestazionale possiamo aspettarci un processore dalle prestazioni vagamente simili, o leggermente sotto a quelle del futuro Snapdragon 875, il prossimo SoC di casa Qualcomm che verrà presentato entro la fine dell’anno.

Nella fascia attuale dei chip Exynos abbiamo il 980, che attualmente rappresenta l’equivalente dello Snapdragon 765G. Exynos 980 garantisce il supporto alla rete 5G ed è stato adottato da Samsung per il Galaxy A71 5G, Galaxy A51 5G e gli smartphone Vivo S6 5G, X30 e X30 Pro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here