“Enel Energia emissione bollettaweb”, occhio alla truffa

Finta bolletta Enel Energia: un’ennesima truffa prontamente segnalata da Commissariato di PS Online – Italia, la pagina Facebook ufficiale della Polizia di Stato, stavolta diffusa tramite SMS o WhatsApp.

Nel testo del messaggio si legge quanto segue: “ENEL ENERGIA – EMISSIONE BOLLETTAWEB DI ENERGIA ELETTRICA DI Settembre 2017.eml”.

Un messaggio simile porta un qualsiasi cliente Enel Energia a cliccare sull’allegato, pensando erroneamente che si tratti delle reale bolletta Web, che di solito vengono inviate tramite email: nel caso in cui si possa essere in dubbio sulla veridicità del messaggio, è possibile consultare le proprie bollette di luce e gas direttamente all’interno del sito ufficiale del gestore, raggiungibile al seguente link.

Sicuramente il link riportato nel messaggio segnalato dalla Polizia di Stato riporterà ad un malware, il quale potrebbe insediarsi all’interno del dispositivo e rubare i dati sensibili dell’utente, oppure può portare all’attivazione di un abbonamento a pagamento, capace di prosciugare tutto il credito disponibile nel telefonino.

L’unico modo per difendersi da questo tipo di truffe è cancellare immediatamente la conversazione e diffidare sempre da questa tipologia di messaggi.

Di seguito il post originale condiviso da Commissariato di PS Online – Italia:

https://www.facebook.com/commissariatodips/posts/829126173915732

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here