Elon Musk e Microsoft insieme per lavorare sull’Intelligenza Artificiale

Elon Musk, il miliardario CEO di Tesla, ha stretto una collaborazione con Microsoft attraverso OpenAI, la società no-profit dedicata all’intelligenza artificiale.

OpenAI ha difatti annunciato che userà il cloud Azure del colosso di Redmond per i suoi esperimenti di larga scala, le due aziende lavoreranno insieme anche per espandere la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e il suo utilizzo, attraverso lo sviluppo di computer cognitivi e la tecnica del machine learning.

L’obiettivo principale di questa società è quello di creare una intelligenza artificiale alleata dell’uomo che mai diventerà minaccia. “Perché quando le Ai supereranno la mente dell’uomo è meglio avere una istituzione che punti sul bene comune e non sull’interesse di pochi”, scrivono nel manifesto dell’11 dicembre del 2015.

“Vogliamo costruire una migliore piattaforma, ogni applicazione sarà nella direzione dell’Intelligenza Artificiale”, ha affermato il Vice Presidente esecutivo di Microsoft per il Cloud e Enterprise, Scott Guthrie.

OpenAI è stata fondata da Elon Musk, mente brillante creatrice di progetti innovativi del calibro di Tesla e Space X, e da Sam Altman, dell’acceleratore di startup Y Combinator.

Secondo quanto riportato da Techcrunch, con questa partnership la Microsoft intende “democratizzare” l’accesso alle intelligenze artificiali. Non ci sono ulteriori informazioni in merito ai dettagli economici dell’accordo, solo che OpenAi è stata creata con un capitale iniziale di un miliardo di dollari.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here