E3 2021: lo showcase di Xbox tra next gen e Game Pass

Sapevamo che Microsoft avrebbe sfruttato l’E3 2021 per far sentire a gran voce la sua presenza nel mercato dei videogiochi e non possiamo negare che il suo Xbox & Bethesda Games Showcase sia stato a dir poco dirompente, dando ampio respiro alla sua strategia commerciale basata sul Game Pass.

I contenuti sono stati i principali protagonisti dell’Xbox & Bethesda Games Showcase, durante il quale sono stati mostrati nuovissimi titoli: dai giochi blockbuster tripla A fino ad arrivare alle produzioni indie. Sono stati mostrati 30 titoli, 27 dei quali in arrivo su Xbox Game Pass. Ogni singolo titolo per console mostrato durante l’evento è stato ottimizzato per Xbox Series X e Series S, al fine di offrire performance, velocità e feature next-gen.

  • Xbox ha inoltre annunciato che, a partire da adesso fino alla fine dell’anno, verranno rilasciati nuovi giochi ogni mese, disponibili su Xbox Game Pass a partire dal Day One, tra cui cinque nuovi titoli degli Xbox Games Studios:
  • Halo Infinite, in arrivo entro la fine dell’anno, includerà per la prima volta il multiplayer free-to-play
  • Forza Horizon 5, disponibile dal 9 novembre, rappresenta il primo clamoroso assaggio delle potenzialità next gen dei nuovi hardware. Il debutto è previsto su Xbox Series X. Il titolo in ogni caso arriverà anche su PC e Xbox One.
  • Age of Empires IV, il prossimo sequel dell’amata serie di strategia per PC, arriverà il 28 ottobre.
  • Psychonauts 2, il seguito della classica commedia videoludica di culto del 2005, sviluppata dal premiato team di Double Fine Productions, sarà disponibile dal 25 agosto.
  • Sea of Thieves: A Pirate’s Life, un’avventura epica originale che porta i Pirati dei Caraibi all’interno di Sea of Thieves come aggiornamento gratuito, sarà giocabile a partire dal 22 giugno.

Altri giochi importanti destinati a Xbox Game Pass dal day one che Microsoft ha presentato durante il suo showcase digitale:

  • Back 4 Blood
  • Hades
  • Among Us
  • Yakuza Like a Dragon (già disponibile)
  • S.T.A.L.K.E.R. 2 (anche su PC)

Le novità dal fronte Bethesda

Ad aprire però l’evento è stata Bethesda, con un Todd Haward visibilmente emozionato e pronto ad inaugurare la neonata fusione con Microsoft con il primo reveal trailer di Starfield, un nuovo franchise fantascientifico. Il titolo è descritto come è “un gioco di ruolo di nuova generazione ambientato tra le stelle, con una libertà senza precedenti, in un epico viaggio per scoprire la risposta al più grande mistero dell’umanità”.

Il gioco esordirà in esclusiva su Xbox Series X/S e PC l’11 novembre 2022 e dal day one sarà anche disponibile sul Game Pass.

Redfall. La nuova IP di Arkane esclusiva per Xbox e PC

Redfall è un FPS cooperativo a mondo aperto di Arkane Austin, il pluripremiato team creatore di Prey e Dishonored. In linea con la dedizione di Arkane a mondi accuratamente realizzati e a meccaniche di gioco creative, Redfall porta il caratteristico gameplay dello studio nei generi di azione cooperativa e FPS.

Ecco una descrizione:

La pittoresca isola di Redfall è assediata da una legione di vampiri che ha oscurato il sole e tagliato fuori gli isolani dal mondo esterno. Intrappolati insieme a un manipolo di sopravvissuti contro un’orda di creature che minacciano di dissanguare la città, i giocatori sceglieranno i propri eroi e si uniranno ad altri per creare la squadra di cacciatori di vampiri definitiva.

Redfall combina senza soluzione di continuità le modalità giocatore singolo e multigiocatore, consentendo al giocatore di avventurarsi nell’oscurità in solitaria o di fare squadra con un massimo di tre amici per la modalità cooperativa a quattro giocatori. I compagni di squadra possono collaudare diverse combinazioni di eroi e unire i propri punti di forza per sbaragliare la legione di vampiri e la loro stirpe di deviati seguaci.

DOOM Eternal si aggiorna alla next gen

L’aggiornamento next-gen per DOOM Eternal arriva su Xbox Series X|S e PlayStation 5 il 29 giugno. Questo aggiornamento gratuito ottimizza DOOM Eternal per le console di nuova generazione, offrendo grafica e prestazioni migliorate, supporto al Ray tracing, risoluzione 4K a 60 frame per secondo o un’opzionale modalità a 120 FPS.
L’aggiornamento next-gen arriverà anche su PC con ray-tracing sulle macchine compatibili e altro ancora.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here