Canali Broadcast di Instagram: cosa sono e come utilizzarli per il proprio brand

Uno dei social network più utilizzato in assoluto è lui: Instagram.

La sua natura poliedrica e versatile lo rende adatto a qualsiasi target: dagli adolescenti ai Millennial, dalla Gen Z alla Gen X, passando per i Boomer e altro ancora. In trend, oltre alle fotografie e ai contenuti presenti nel classico feed, ci sono anche i reel: non a caso, moltissimi brand scelgono questo genere di contenuto per pubblicizzare i propri prodotti e servizi.

Ma, oltre ai reel, uno strumento fondamentale da sfruttare per catturare l’attenzione del pubblico sono i canali broadcast. Una nuova funzione, finalmente disponibile anche in Italia, che permette di comunicare in modo diretto con i follower mediante messaggi unidirezionali.

Cosa sono esattamente i canali broadcast di Instagram, quali vantaggi offrono e come utilizzarli per migliorare la comunicazione con il pubblico? Scopriamo di più!

Canali broadcast di Instagram: cosa sono?

I canali broadcast hanno un funzionamento molto simile, concettualmente, alla newsletter ma di tipo esclusivo. In particolare, i creator hanno l’opportunità di condividere messaggi vocali, contenuti testuali, aggiornamenti di qualsiasi tipologia con i propri follower.

L’utente viene invitato a unirsi a un gruppo, all’interno del quale il creator condivide contenuti di ogni tipo (come in una classica chat privata, ma “di gruppo”). Il creator invia messaggi unidirezionali interagendo in modo diretto con un numero anche molto alto di follower.

Il follower può relazionarsi con i vari contenuti, partecipando anche a sondaggi. In questo modo il creator (o il brand) può creare una nuova community nella quale condividere contenuti di qualità, raccogliendo le impressioni del proprio pubblico.

Quali sono i vantaggi dei canali broadcast di Instagram?

Investire nell’apertura di un canale broadcast di Instagram significa accedere a numerosi vantaggi. Alcuni interessano prettamente il brand, altri coinvolgono anche l’utente. Vediamo quali sono:

  • comunicazione unidirezionale e interazione focalizzata e diretta con il proprio target/gruppo di follower;
  • possibilità di condividere informazioni, aggiornamenti, annunci, messaggi vocali;
  • massima personalizzazione della comunicazione, che avrà una voce unica e inimitabile;
  • possibilità di offrire contenuti di tipo esclusivo all’utente, facendolo sentire coccolato e coinvolto e aumentando la sua loyalty.

Come funziona un canale broadcast di Instagram?

Occorre, innanzitutto, creare un nuovo canale broadcast mediante il pannello dedicato alla posta in arrivo. Dopo aver creato il canale, il brand potrà inviare il primo messaggio: in quel momento tutti i suoi follower ricevono una comunicazione che li invita a unirsi al canale appena aperto.

Questo invio automatico avviene solo dopo che il creator ha inviato il primo messaggio, per far sì che il canale possa avere più seguaci possibile. Quando il canale è attivo, il creator può inviare sin da subito altri messaggi.

Tendenzialmente i brand utilizzano questo canale per pubblicizzare i lavori svolti nelle storie o nei reel. Per far ciò, occorre allegare l’adesivo dedicato alle storie. È importante fissare il link del canale nella sezione in evidenza del profilo.

Per poter rendere il canale visibile a chiunque, aumentando la percentuale di seguaci, il creator dovrà impostare come pubblico del canale tutti i suoi follower. È possibile creare un circuito limitato, dedicato ai follower muniti di un abbonamento a pagamento, con i quali condividere contenuti ancora più esclusivi.

Perché scegliere di aprire un canale broadcast di Instagram?

Per il brand è fondamentale sfruttare tutte le possibilità offerte dalle moderne tecnologie: enormi possono essere, infatti, i benefici e il valore globale che lo stesso brand potrà ottenere. Una delle novità da utilizzare assolutamente sono i canali broadcast di Instagram, poiché grazie a questi strumenti è possibile sviluppare campagne avanzate di content marketing, tese a fidelizzare il pubblico attraverso un pacchetto di contenuti personalizzati.

Inoltre, il brand potrà tradurre il tutto in un vero e proprio profitto di tipo economico, grazie alla creazione di circuiti privati accessibili sono previo pagamento. Ci sarà, quindi, un ritorno economico immediato.

I contenuti in esclusiva permettono al brand di fare leva sul pubblico, progettando attività di lead nurturing in grado di raggiungere un alto potenziale di utenti.

Il marketing su Instagram, viste le evoluzioni recenti, è divenuto uno strumento davvero essenziale per tutte le aziende del mondo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...