Defender: l’antivirus di Microsoft arriva su smartphone

Defender: l’antivirus di Microsoft arriva su smartphone

Nei mesi scorsi Microsoft annunciava la volontà di portare su smartphone il suo antivirus proprietario, Defender.

Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato una prima versione preview del suo antivirus e grazie ai primi dettagli emersi online, apprendiamo che si tratta di un software per la protezione rivolto soprattutto all’utenza aziendale.

Il sistema di protezione è al momento disponibile esclusivamente sui cellulari con sistema operativo Android, e in questa prima fase di sviluppo dell’applicazione sono stati integrati dei sistemi di protezione contro il phishing e una soluzione anti-malware.

E’ poi presente anche una voce  dedicata alla navigazione web sicura che blocca l’apertura di siti web non affidabili ai quali si viene indirizzati da SMS, messaggi di WhatsApp, e-mail e app.

Microsoft impiega inoltre la tecnologia Defender SmartScreen per bloccare connessioni di rete non sicure che potrebbero essere create da app malevole.

Il colosso di Redmond promette l’arrivo di nuovi contenuti indirizzati a migliorare i sistemi di protezione a bordo di Defender, ma nei piani dell’azienda vi è anche la necessità di lanciare al più presto una versione iOS dell’applicazione e l’immancabile utenza di largo consumo, che potrebbe decidere in futuro di adottare il suo antivirus.

Vi aggiorneremo ovviamente appena ci saranno novità in merito all’applicazione.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.