Deep Web: Anti Public pubblica oltre 450 milioni di password rubate

Una nuova, clamorosa, rivelazione per quel che riguarda la violazione della sicurezza online; questa volta è il Deep Web ad essere coinvolto, con un furto di dimensioni clamorose: oltre 450 milioni di password rubate in tutto il mondo, Italia compresa.

Innanzitutto, cos’è il Deep Web? È il cosiddetto web sommerso, ovvero tutte quelle risorse e quei contenuti che non compaiono con una normale ricerca tramite i motori di ricerca; quindi tutto materiale non indicizzato. Tra questi, a seguito, di un’indagine che è ancora in corso con una serie di hacker che, sotto copertura, sta analizzando quanto accaduto per risalire ai responsabili. Per ora si conosce solo il nome di questo archivio: Anti Public e sappiamo che ad essere stati violati sono stati gli indirizzi email, con la pubblicazione delle relative password, di indirizzi email italiani delle forze armate, Polizia, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine, università, ospedali e ministeri. A livello internazionale l’attacco ha coinvolto anche il Consiglio e il Parlamento Europeo, la Casa Bianca e altri enti di governo.

Tutta questa mole di dati hackerati sono presenti nel Deep Web in dieci diversi file di testo (.txt) nei quali sono elencati gli indirizzi email con le relative password di accesso.

La notizia ha ovviamente destato clamore e timore, ma c’è chi prova a mantenere la calma invitando alla prudenza. Da una parte, infatti, si invita a cambiare e aggiornare costantemente le proprie password; dall’altra non si esclude che si possa trattare di una notizia falsa (o quantomeno ingigantita nei numeri), per deviare l’attenzione da altre operazioni illecite. Per le conferme bisognerà attendere il termine delle indagini.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here