DAZN: l'AGCOM vuole assicurarsi che tutto funzioni per la Serie A
di Redazione
28/06/2021
esclusiva e in streaming della Serie A, rompendo la lunga tradizione che ha sempre visto Sky al timone del calcio in Italia con la pay TV satellitare, sinonimo di sicurezza nel caso di eventi sportivi come questi.
DAZN dal canto suo ha avuto il demerito di non debuttare alla grandissima nel nostro paese e ovviamente l'acquisto della Serie A per il prossimo triennio sta tutt'oggi alimentano discussioni e dubbi sulla stabilità dei server nel momento in cui prenderà il via il campionato.
Considerati i potenziali problemi all'orizzonte, anche l'Autorità Garante per la Garanzia nelle Comunicazioni (AGCOM) ha deciso di intervenire per assicurarsi che la piattaforma streaming sportiva possa garantire un servizio di qualità senza danneggiare i suoi abbonati.
I picchi di traffico che si verificheranno durante la stagione sportiva italiana rischiano senza dubbio di congestionare la rete, dato che non parliamo di un singolo evento, ma di partite multiple in contemporanea ogni settimana.
Le richieste dell'AGCOM
- Evitare fenomeni di congestione della rete, conseguente ai picchi di traffico, che potrebbero verificarsi in corrispondenza della trasmissione simultanea di uno o più eventi calcistici;
- Prevenire i disservizi per gli abbonati e contrastare il degrado della qualità del servizio di accesso ad Internet per tutti gli utenti.
Il provvedimento di oggi è importante per più aspetti. Il primo è quello di garantire a tutti i cittadini una rete affidabile e veloce anche in presenza di eventi mediatici importanti. Così facendo, tuteliamo anche gli abbonati di DAZN e, nello stesso tempo affermiamo il principio che le piattaforme non possono sottrarsi agli impegni derivanti dalla tenuta complessiva del sistema.A questo link il documento dell'AGCOM con tutti i dettagli.
Articolo Precedente
Spotify si rinnova con un nuova interfaccia ispirata ad Android 12
Articolo Successivo
Galaxy Buds 2: nuovo leak confermato!