Datagate, Wikimedia denuncia NSA e Dipartimento Giustizia USA

Wipikedia denuncia NSA e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, scatenando un vero e proprio Datagate.

Wikimedia, organizzazione che si occupa della gestione di Wikipedia, ha deciso di dire basta alle intercettazioni di massa effettuate da parte di enti governativi, dando il via allo scandalo Datagate. Per farla finita con questa storia ha rilasciato una denuncia verso NSA e il Dipartimento di Giustizia Degli Stati Uniti, a causa di una violazione della privacy dei suoi utenti.

La motivazione è chiara: è stato violato il primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, dove la libertà di espressione ed associazione è stata fin troppo penalizzata. Per quale motivo il Governo Americano continua a monitorare quello che viene scritto su Wikipedia? Stiamo parlando di un enciclopedia libera e fruibile a tutti, dove vengono trattate diverse argomentazioni fondamentali per la società odierna.

In sostanza l’intervento governativo servirebbe per nascondere la divulgazione di determinate informazioni, ma per quale motivo se non c’è nulla da nascondere? Perché minare le conversazioni sul web e non rendere possibile la conoscenza di determinati fatti? La privacy è il primo punto di partenza per la libertà di espressione.

Insieme alla denuncia di Wikimedia, si uniscono anche altre organizzazioni come Amnesty International Usa, American Civil Liberties Union e molte altre. Lo scandalo Datagate è appena iniziato e passerà molto tempo prima che il caso si risolva.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here