Il costo degli smartphone a tutto schermo aumenterà nel 2018 a causa della carenza di pannelli
di Redazione
04/10/2017
Ce ne siamo accorti un po’ tutti, i prezzi degli smartphone soprattutto nel 2017 sono aumentati, e di parecchio. La maggior parte dei produttori ha già effettuato il salto verso questa tipologia di design e chi non ha fatto oggi il passaggio lo farà comunque “domani”. Proprio per questo motivo è prevista una forte carenza di display per il prossimo anno che potrebbe portare il costo della manodopera ad aumentare ulteriormente.
Tutti vogliono uno smartphone con display senza bordi, ma nel 2018 saranno scarsi
[caption id="attachment_184190" align="aligncenter" width="770"]
Samsung Galaxy Note 8[/caption]
Visto che per il prossimo anno è prevista una forte richiesta di questa tipologia di display i produttori troveranno non poche difficoltà a reperirne uno. Sono ancora poche le aziende che realizzano questo tipo di pannelli e troppi a farne richiesta praticamente.
[trovaprezzi prodotto='Samsung Galaxy Note 8']
Ci sono però anche altri inconvenienti. Questo genere di schermi richiede un tempo di produzione più lungo ed un 20% in più di substrati di vetro rispetto ai classici pannelli in 16;9. A parità di numero quindi sono più difficili da fabbricare, costano di più e non ce ne sono abbastanza (per ora). A questo punto possiamo aspettarci prodotti come Samsung Galaxy S9, LG G7 e HTC U12 con prezzo da capogiro. Le case ne saranno felici, d'altronde realizzano ogni anno davvero decine e decine di modelli diversi. Gli utenti ovviamente saranno felici un po' meno.
Articolo Precedente
Emergono nuovi dettagli di Huawei Mate 10 ed un particolare davvero interessante
Articolo Successivo
Smartphone LG, il futuro sarà con SoC proprietari? Nuove conferme