CoopVoce diventerà operatore full MVNO nel 2020

Sono esattamente due anni che si rumoreggia la possibilità che CoopVoce diventi operatore full MVNO.

Tutto è iniziato quando nel 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva assegnato all’operatore un MNC (Mobile Network Code) dedicato, ovvero il numero 53.

Da allora la possibilità che l’operatore decidesse di passare a full MVNO erano sempre più insistente, e sembra che la svolta in questo senso arriverà nel 2020.

Massimiliano Parini, l’head of mobile operator CoopVoce di Coop Italia fin dal 2007, ha rivelato in una recente intervista che l’operatore affronterà il processo di evoluzione in Full MVNO nel 2020.

Pur restando un operatore cosiddetto virtuale, CoopVoce si doterà nel corso del 2020 di un’infrastruttura tecnologica indipendente “FULL” che ci permetterà di gestire in autonomia gran parte della struttura tecnologica e di offrire nuovi servizi con nostre nuove SIM, pur mantenendo la copertura del servizio mobile 4G di Tim. In un mercato in continua evoluzione come quello delle Telecomunicazioni, vogliamo offrire servizi sempre più evoluti e innovativi, a vantaggio delle persone.

A partire dal prossimo anno quindi, l’operatore potrà lavorare con maggior autonomia sui propri clienti, e avrà il completo controllo sulla gestione delle SIM, le numerazioni e i costi di terminazione mobili, con il seriale dedicato che inizierà con 893953. Attualmente CoopVoce lavora come ESP MVNO, occupando della gestione dei clienti, della fatturazione e della commercializzazione delle tariffe e dei servizi, mentre tutto il resto viene gestito da TIM, a cui l’operatore virtuale si appoggia per l’erogazione della linea ai propri clienti.

All’inizio Tim aveva dedicato a CoopVoce il prefisso 331-1. Il seriale attuale delle sim CoopVoce in commercio è 893901.

Durante l’intervista Parini ha discusso anche della crescente nascita di nuovi attori sulla scena delle tariffe telefoniche, un fenomeno venutosi a creare soprattutto con l’avvento di Iliad lo scorso anno.

CoopVoce vede sempre con favore il confronto con gli altri operatori in generale e vediamo di buon occhio anche la nascita di nuovi operatori, nell’ottica della libera concorrenza. Così come accade per i prodotti a marchio Coop che si confrontano con le principali marche italiane ed internazionali, riteniamo che la nostra leva vincente sia la distintività basata sul rapporto Qualità/Prezzo e sulla Lealtà verso chi ci sceglie.

Tutto ciò è sempre più apprezzato dai consumatori che, anche grazie al nostro operato, sono sempre più consapevoli di quanto sia importante scegliere un servizio conveniente e di qualità che non riservi brutte sorprese. In un mercato così difficile, il dato di fatto è che CoopVoce continua a crescere e a pianificare nuove sfide, come quella di diventare presto un Full MVNO.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...