Confronto Fotografico NIKON D7500 vs HUAWEI Mate 10 Pro

il confronto è stato realizzato a puro scopo illustrativo per capire quali sono le differenze sostanziali tra uno smartphone di fascia alta ed una reflex entry-level di fascia alta E PER AVERE COME PUNTO DI RIFERIMENTO UNO SCATTO PIù NATURALE AL QUALE PARAGONARE QUELLO DI MATE 10 PRO.

HUAWEI Mate 10 Pro vanta un’ottima qualità fotografica grazie all’impiego di un buon sensore e di ottiche molto nitide. Per valutarne la qualità fotografica mettiamo i suoi scatti a confronto con quelli di una reflex Entry-level di fascia alta.

Il sensore presente su Huawei Mate 10 Pro è da 12 Megapixel f/1.6 dalle dimensioni di 4.6×4.6mm con ottiche realizzate da Laica, più definite e chiare. La NIKON D7500 ha un sensore APS-C da 20 Megapixel dalle dimensioni di 24x16mm con un ottica Sigma bloccata a 17mm f/2,8 che possiede un angolo di apertura quasi simile a quello dello Smartphone.

Analizziamo e confrontiamo gli scatti realizzati da entrambi i dispositivi, in diverse condizioni di luce, per poter valutare la qualità di quelli restituiti dal nuovo Smartphone Premium di Huawei. Gli scatti sono stati realizzati in JPG a 12 Megapixel senza nessuna post produzione, modalità manuale, con stessi ISO e tempo di scatto variabile dovuto all’apertura differente, bilanciamento del bianco automatico e stesso punto di messa a fuoco.

Paesaggio in diurna

Macro in diurna

Dettaglio interno con ISO 1250

Lunga esposizione notturna

Luce bassa ISO 500

Dettaglio Flash

Conclusioni 

La fotocamera di Huawei Mate 10 Pro si conferma ottima confrontata a quella presente su altri Smartphone di fascia alta e l’apertura f/1.6 consente di mantenere una buona qualità anche con scatti al buio. L’elaborazione dell’immagine da parte del software è forse troppo evidente, il contrasto troppo marcato fa perdere dettaglio nelle zone in ombra e brucia le zone in contrasto luminoso. Il bilanciamento del bianco è buono ma spesso predilige dei colori più freddi, facendo si che in scatti naturalistici vi siano dei verdi dai colori spenti. Anche la nitidezza è parecchio marcata e va ad estrapolare dettaglio dove non presente, generando macchie di colore o rumore intorno agli oggetti. Nonostante queste scelte da parte del produttore vi consentirà sicuramente di immortalare in maniera ottima tutti gli attimi e i ricordi dei vostri giorni.