Come Usare Chat GPT in Italia senza VPN

Recentemente il Garante della Privacy italiano ha bloccato l’accesso a ChatGPT in Italia, a causa delle preoccupazioni per la privacy degli utenti. Tuttavia, gli scrittori non devono necessariamente rinunciare all’uso di strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, ci sono ancora modi per utilizzare questi strumenti, anche se non direttamente accessibili in Italia.

Introduzione a ChatGPT

ChatGPT è un assistente virtuale basato su OpenAI, che utilizza la tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale per comprendere e rispondere alle domande degli utenti.

Come utilizzare ChatGPT anche se bloccata

Nonostante il blocco imposto ci sono alcuni modi che ci consentono di accedere all’intelligenza artificiale in modo indiretto. Senza dubbio potremmo utilizzare un servizio esterno di VPN che ci permetterebbe di simulare una connessione da un altro paese, soluzione a pagamento e gratuita, anche se in quest’ultima le limitazioni sono diverse. Se invece non volessimo andare via VPN potremmo affidarci al tool Poe.com

Il tool Poe.com è un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale per generare idee e suggerimenti per la scrittura. Al momento dispone dei seguenti chatbot come:

  • Sage
  • ChatGPT di OpenAI
  • Claude di Anthropic
  • Dragonfly

Fatto l’accesso al tool, troveremo un’interfaccia semplice con i vari chatbox sulla sinistra e la schermata per le conversazioni a destra. È possibile accedere anche alla versione basata su GPT-4, che di norma sarebbe a pagamento, ma con un limite: una sola domanda al giorno. Sicuramente poco, ma meglio di niente considerato che il servizio è a pagamento. inoltre, tramite questo tool, possiamo accedere anche a Claude, un modello linguistico diverso da quello di ChatGPT, ma comunque interessante

Tutte le conversazioni sono inoltre sincronizzate attraverso il profilo creato dalla registrazione, quindi potete usarlo dove volete, a patto che vi logghiate sempre con la stessa user.

Poe è disponibile per PC e per dispositivi mobili direttamente dal suo sito ufficiale. Che ne pensate?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...