Come riparare lo smartphone fai – da – te

Rischio di rotture di alcune componenti o malfunzionamenti di diversa natura: sono questi alcuni aspetti negativi dei moderni smartphone. Tuttavia, come sempre, il web ci viene in aiuto ed è per questo che è possibile oggi sapere velocemente come riparare lo smartphone fai – da – te.

Riparare lo smartphone fai – da – te può sembrare difficile soprattutto se necessario a causa di rotture accidentali. Su Internet si trovano, tuttavia, molti tutorial per acquistare pezzi di ricambio e innovare completamente lo smartphone.

Come sostituire il display dello smartphone

Il vetro dello schermo del cellulare è uno degli elementi più delicati del cellulare. A causa di cadute accidentali questo si può rompere o scheggiarsi e dunque cosa fare quando la garanzia non copre questa riparazione? Semplicemente affidandosi a portali online che saranno in grado di condurre passo passo l’utente verso la riparazione. Uno dei più autorevoli è iFixit che saprà indicarvi, dopo aver acquistare online magari tramite eBay o Amazon il nuovo display, come sostituire lo schermo.

Come sostituire la batteria

Altra componente molto delicata dello smartphone è la batteria particolarmente soggetta all’usura o esaurimento precoce, magari dovuto all’installazione di una batteria difettosa sul cellulare. Per quelli con batteria removibile sarà sufficiente toglierla e acquistarne una nuova compatibile con il modello che si ha in possesso. Sarà possibile, in attesa della sostituzione, acquistare un power bank portatile e collegarlo allo smartphone per metterlo in carica mentre si è in mobilità.

Cosa fare se il cellulare cade in acqua?

Può essere uno degli incidenti più frequenti: lo smartphone cade in acqua e non si tratta di un modello impermeabile. Mare o piscina sono i principali nemici di molti cellulari dimenticati magari nelle tasche di qualche costume da bagno. Cosa fare in questo caso? Indubbiamente recuperare subito lo smartphone, togliere la cover e la batteria e posizionarlo in verticale in modo da far scorrere l’acqua entrata via. Successivamente si consiglia di mettere il dispositivo spento e senza batteria in una busta di plastica, per un paio di giorni, insieme a un po’ di riso. Questo perché si tratta di un materiale disidratante che aiuterà lo smartphone a liberarsi dell’acqua. Si consiglia anche di cambiare la batteria come visto al punto precedente. Potete inoltre trovare altre soluzioni al problema dello smartphone caduto in acqua direttamente nella nostra apposita guida.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here