Come gestire correttamente gli appuntamenti con la clientela
di Redazione
18/04/2018
Gestire gli appuntamenti con la clientela (e, soprattutto, gestirli bene!) è un’attività spesso difficile e complessa, soprattutto se si opera un team. Tuttavia, non è certo questo il motivo per cui valga la pena disperarsi. Vediamo, in pochi e semplici passaggi, come poter gestire efficacemente i contatti con i clienti, e ottenere risultati più positivi per la propria impresa!
Richiesta iniziale da parte del cliente
Quando un cliente chiede un appuntamento, è bene personalizzare un'email di risposta. Considerato che così facendo impiegherete molto tempo, potete limitarvi a personalizzare solo la parte superiore e quella inferiore, lasciando invece quella centrale standardizzata, o semi standardizzata. In questo modo andrete a impiegare metà del tempo, dando però un’impressione comunque positiva alla clientela.
Pianificazione automaticamente le operazioni
Grazie alle migliori App per appuntamenti è possibile personalizzare parzialmente le attività. Non sottovalutate le potenzialità di questi software, perché vi aiuteranno a tenere più in ordine il calendario e, soprattutto, vi forniranno una cospicua riduzione del tempo impiegato per gestire contatti, attività e esiti.
Contatto personale
Sebbene il cliente riceva una conferma via email da parte vostra o dal sistema automatizzato, gli esperti suggeriscono come una telefonata da parte propria, a confermare i dati, possa contribuire a solidificare la soddisfazione del cliente. Insomma, sebbene gli automatismi siano utili e possano effettivamente farvi risparmiare del tempo prezioso, non esagerate: se fate troppo affidamento agli automatismi, rischierete di perdere quella scintilla in grado di far nascere buoni affari.
Insomma, gli step potrebbero essere:
- ricezione della richiesta di appuntamento da parte del cliente;
- invio al cliente di una notifica via email;
- contatto telefonico personalizzato a conferma dell’appuntamento.
Articolo Precedente
Moto G6 Plus, video teaser ufficiale mostra l'Alert Slider in stile OnePlus
Articolo Successivo
Meizu 15 abbraccia il processore Samsung Exynos 8895