Come aggiungere tasti di chiamata rapida e messaggio rapido sulla schermata Home

Aggiungere un “tasto” di chiamata rapida può essere utile se possedete uno o più contatti che cercate o “messaggiate” regolarmente; esso vi aiuterà infatti a rintracciarli velocemente all’occorrenza.

In questa guida vi mostreremo come fare, semplicemente creando dei collegamenti a dei widgets dedicati.

[

Prima di tutto dovrete recarvi al comparto applicazioni e selezionare la scheda Widgets. Una volta visualizzati i widgets, dovrete cercare quelli denominati ”Chiamata diretta” e “Messaggio diretto” (che reperirete scorrendo i vari widgets verso destra). I widgets sono disposti in ordine alfabetico, quindi troverete per primo quello della Chiamata diretta: selezionatelo esercitando su di esso una pressione prolungata, e poi trascinatelo sulla schermata iniziale; non appena lo rilascerete, vi appariranno le voci della vostra rubrica, da cui potrete scegliere il contatto del quale desiderate creare il collegamento diretto. Subito dopo vi ritroverete sulla Home una piccola icona con l’immagine del contatto; da questo momento in poi, con un singolo tap su detta icona avvierete immediatamente una chiamata telefonica a questa persona.

P.S. Il presente tutorial, che precisiamo essere rivolto principalmente ad utenti inesperti, è stato realizzato con l’ausilio di un dispositivo con installato Android 4.4.2, ma con le altre versioni di Android la procedura non dovrebbe discostarsi di molto. Buona lettura.

  Prima di tutto aprite la sezione Applicazioni (con un tap sul simbolo che nell’immagine appare circondato di colore rosso).
  Poi la scheda Widgets (anche qui andrà eseguito un tap sul comando evidenziato in rosso).
  Scorrete verso destra…
  … finché non appare il widget “Chiamata diretta”; quello dedicato al “Messaggio diretto” sarà naturalmente reperibile nelle schermate successive (i widgets sono disposti in ordine alfabetico, quindi per trovarli è sufficiente leggere i nomi posizionati sopra le immagini di ciascuno di loro). Adesso eseguite una pressione prolungata sul widget della chiamata…
  … e trascinatelo sulla schermata home finché, rilasciandolo, non vi apparirà la vostra rubrica con le varie voci. Cercate il contatto che vi interessa e selezionatelo.
  Ora, sulla schermata iniziale, avrete una piccola icona con l’immagine del contatto e il simbolino della chiamata, ad indicare che da qui è possibile accedere immediatamente alla funzione chiamata per telefonare a quel contatto.
  Eseguite la stessa operazione per aggiungere un widget di “Messaggio diretto.”
  Scegliete un contatto…
  E il gioco è fatto – anche il widget del Messaggio diretto è ora pronto per l’uso!

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here