Come aggiornare la Cyanogenmod

Se avete appena flashato questa fantastica ROM e avete qualche dubbio su come aggiornarla costantemente all’ultima release, seguite questa guida che è valida per tutte le sue versioni i vi propone diversi metodi su come aggiornare la Cyanogenmod. Sia che si tratta di una nightly o di un rilascio più stabile il procedimento è sempre uguale.

Come aggiornare la Cyanogenmod via OTA

Il primo procedimento è quello di utilizzare lo smartphone stesso per scaricare e installare l’aggiornamento. Il procedimento è: Impostazioni > Info su telefono > Aggiornamento Cyanogenmod e in questa schermata troverete la versione installata in questo momento e quelle nuove (potete anche saltare alcune versioni) e di ognuna di queste, cliccandovi, avrete anche il changelog. Potrete anche decidere la frequenza di controllo degli aggiornamenti.

Dunque, procedete con il download dell’ultima versione, al termine della procedura lo smartphone si riavvierà automaticamente in recovery per flashare la ROM e al termine si avvierà in system, facendo tutto automaticamente, il che all’avvio potrebbe portare problemi con le Google Apps rendendo il dispositivo inutilizzabile e dovrete quindi riavviare in recovery per flasharle.

Come aggiornare la Cyanogenmod dal PC

Questo metodo è decisamente più sicuro, vi dovrete recare nell’area di download della Cyanogenmod e scegliere il vostro dispositivo, la versione della ROM e scaricare lo zip del rilascio più recente. Trasferite il file, senza scompattarlo, nel dispositivo (io mi servo sempre della cartella Download, eliminando lo zip della versione precedente e sostituendolo). A questo punto riavviate in recovery, accertandovi di avere ancora lo zip delle Google Apps. Entrati in recovery seguite questi semplici passaggi:

  1. Wipe > Advanced Wipe e selezionate Dalvik e Cache e tornate alla Home
  2. Install > Flashate lo zip scaricato, poi lo zip delle Google Apps
  3. Wipe > Advanced Wipe di Cache e Dalvik
  4. Reboot System

E il gioco è fatto! Siete riusciti correttamente ad aggiornare la Cyanogenmod alla versione più recente.

Come aggiornare la Cyanogenmod con CM Installer

In alternativa è possibile un ultimo metodo che consiste nell’utilizzo di un software creato dagli sviluppatori Cyanogenmod: il CM Installer. Assicuratevi che il vostro dispositivo sia compatibile, poi precedete al download del CM Installer. Installate il programma e seguite le istruzioni, tutto davvero intuitivo!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here