Chromecast: la versione economica arriva in Italia, è ufficiale

Google ha finalmente confermato ufficialmente l’arrivo in Italia della nuova Chromecast economica con Google TV a bordo.

Il dispositivo, essendo una variante economica, abbassa ovviamente la qualità dell’offerta limitandosi a proporre un Full HD con supporto all’HDR, HDR 10+ e infine i 60 fps. Dal punto di vista della connettività il dispositivo supporta Wi-Fi 802.11 ac (2,4 GHz/5 GHz) e Bluetooth (versione nd).

Come detto in apertura, questa variante della Chromecast incorpora a tutti gli effetti un sistema operativo, ovvero Google TV, basato a sua volta su Android TV 12. Questo gode del completo accesso alle applicazioni disponibili sul Google PlayStore.

Avendo un sistema operativo, la console è anche dotata di un processore dedicato e 8 gigabyte di spazio dedicati all’archiviazione, accompagnati da 1,5 gigabyte di memoria RAM. Cambia anche il processore, che è un Amlogic S805X2, con supporto al codec di decodifica AV1, assente invece nella variante 4K. Tuttavia il processore meno potente potrebbe offrire delle performance abbastanza limitate nell’ambito di applicazioni come i giochi, che richiedono un certo sforzo in termini di risorse.

Google Chromecast versione in HD sarà disponibile in Italia al prezzo di 39,99 euro, con supporto alla spedizione gratuita. Inclusa nel pacchetto troviamo anche il telecomando ufficiale, con tanto di tasti con accesso rapido alle piattaforme YouTube e Netflix. Il dispositivo inoltre si interfaccia anche con la piattaforma di Google Stadia e supporta anche il controller di Google, oltre a quelli di terze parti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...