Chromebook: mercato in crescita grazie alla pandemia

La pandemia ha senza dubbio giovato a diversi segmi del mercato tecnologico, aggravandone invece altri a causa della scarsità di componenti sul mercato.

Lo smart working causato dalla pandemia ha particolarmente giovato ad un settore che stava già timidamente crescendo prima del Covid-19, ovvero quello dei Chromebook, adesso tornati prepotentemente alla ribalta per lavorare da casa o per la didattica, grazie alla flessibilità che li contraddistingue.

Secondo i dati diffusi da Digitimes, le spedizioni di Chromebook su base annua sono aumentate del 280% e le stime degli analisti puntano ai 10 milioni di unità spedite nel corso del Q1 2021. Nell’analisi diffusa da IDC invece, si parla di un settore di tablet e chromebook che nel primo trimestre del 2021 ha visto una crescita su base annua che ha toccato il 55,2%, con più di 39,9 milioni di unità spedite.

I produttori che hanno giovato di questa crescita sono stati in particolare HP, Samsung e ASUS, con le spedizioni a livello globale che hanno raggiunto le 57,5 milioni di unità. Inevitabilmente i numerosi strumenti di stampo multimediali messi a disposizione da Google sul suo sistema operativo non sono passati inosservati e ben si sposano con questi device orientati proprio allo smart working. Siamo curiosi di scoprire come si evolverà il settore in questo senso.

Fonte

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here