CES 2023: Intel presenta i processori mobile di 13° generazione

Intel ha annunciato la nuova gamma di processori per dispositivi mobili di 13a generazione al CES 2023 di Las Vegas, con una nuova CPU Core i9-13980HX di punta, il più veloce e il primo chip mobile a 24 core al mondo.

Le nuovissime varianti di 13a generazione dei chip Intel Core serie P e U saranno disponibili insieme alle potenti serie HX e H, ciascuna progettata per laptop in più categorie con scalabilità delle prestazioni dagli ultrabook sottili e leggeri al livello degli appassionati macchine da gioco portatili.

La nuova gamma comprende complessivamente 32 nuovi processori per dispositivi mobili, con miglioramenti su tutta la linea per ciascuna serie, con la serie HX ad alte prestazioni che apre la strada con più core e thread, più cache L2 per ciascuno e supporto per l’ultimo laptop Opzioni I/O. Il supporto per la piattaforma Intel Evo promette di stabilire un punto di riferimento elevato per le prestazioni di elaborazione insieme a una durata della batteria efficiente per un’esperienza mobile di lunga durata.

I chip di fascia alta della serie Core i9 HX di Intel offrono core con prestazioni 8x e core efficienti 16x all’interno di un fattore di forma sottile di 20 mm insieme alle più elevate opzioni di I/O e memoria attualmente disponibili. Riservate ai laptop per la creazione di contenuti e giochi ad alte prestazioni, queste potenti CPU gestiranno senza sforzo giochi intensi e attività creative.

Ulteriori vantaggi che si ottengono dall’aggiornamento di 13a generazione includono il supporto per la rete Wi-Fi 6E e la connettività Bluetooth 5.2, oltre a miglioramenti basati sull’intelligenza artificiale come Intel Gaussian e Neural Accelerator (GNA) che migliorano il riconoscimento vocale per offrire vantaggi come le traduzioni dal vivo nelle videoconferenze. Mentre le CPU della serie HX offrono le massime prestazioni, le varianti sottili della serie H, P e U possono soddisfare i vari requisiti per giochi, contenuti creativi e multi-tasking in una macchina portatile.

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...