CES 2021: tecnologia “pandemica”, green tech e molto altro

Il CES 2021 è stato occasione di importanti annunci, come abbiamo già evidenziato nei nostri precedenti articoli. Tuttavia, al centro della grande conferenza, hanno preso piede anche quelle tecnologie importanti per affrontare la pandemia globale e per salvaguardare l’ecosistema (green tech) messo a dura prova dall’inquinamento. Tra tutti i prodotti presentati, ecco quelli più innovativi che lasceranno sicuramente il segno.

Maschera N95 high-tech di Razer

La compagnia di gaming Razer ha mostrato un concept, chiamato Project Hazel, per una mascherina tecnologica con una ventilazione attiva e un vetro chiaro così da rendere visibili le persone che parlano e una custodia che ricarica le ventole dopo aver fatto una sanitizzazione UV della maschera. La mascherina è dotata anche di luci a LED e sembra essere esattamente la mascherina perfetta per ogni gamer che si rispetti.

Il concept della mascherina di Razer.

HP Dragonfly Max, con webcam da 5MP

Tra tutti i potenti portatili presentati al CES 2021, l’HP Dragonfly Max è sicuramente tra i più importanti ed innovativi. Il suo design blu colpisce per la sua eleganza, ma la caratteristica più importante è la webcam da 5MP con quattro diversi microfoni. Nell’epoca di Microsoft Teams e Zoom, tante persone apprezzeranno le caratteristiche.

LG Rollable

In una delle prime conferenze CES 2021 è stato presentato uno smartphone dallo schermo che “rolla”, espandendo così la superficie massima. Come gli smartphone piegevoli, sembra sicuramente molto futuristico, ma è chiaro che non ha i numerosi benefici di uno smartphone standard. Il CNET Roger Cheng ha confermato che non si tratta solo di un concept ma di un prodotto reale che la LG ha intenzione di portare sul mercato nel corso del 2021.

Cadillac eVTOL Air Taxi

La GM ha usato il CES per annunciare la sua evoluzione in una compagnia EV. Ed è per questo motivo che, il prodotto EV più interessante presentato fino ad ora è sicuramente il Cadillac eVTOL Air Taxi: a giudicare dall’aspetto sembra più un drone gigante piuttosto che una macchina volante, ma è chiaramente uno degli elementi che ha destato maggior scalpore per gli amanti del CES e deò green tech poiché ridurrà di molto le emissioni di CO2.

Un prototipo di macchina “volante”.

Samsung Solar-Powered Remote

La Samsung ha mostrato tantissimi nuovi prodotti al CES, fra questi numerosissime nuove e tecnologiche tv. Ma l’elemento che ha catturato maggiormente l’attenzione è sicuramente qualcosa di più semplice; si tratta del nuovo telecomando a ricarica solare. Non solo comodo, ma un grande punto in più alla salvaguardia ambientale poiché non si dovranno più utilizzare pile alkaline. Sarà anche possibile ricaricarlo tramite USB type C.

LG e il display OLED trasparente

LG ha presentato un televisore OLED completamente trasparente. Nonostante si tratti di un concept, LG ha mostrato ipotetici scenari in cui si potrebbe utilizzare al massimo della sua potenza, come per esempio sui vetri di un treno o ai piedi del letto con un meccanismo a scomparsa. Non si tratta di un’innovazione green tech, ma è sicuramente un punto di partenza per tecnologie sempre più all’avanguardia.

Televisori TCL fino a 8k e 85 pollici

TCL ha annunciato nuovi schermi da 85 pollici che supporteranno l’8K. La compagia è diventata famosa sicuramente per i suoi prezzi competitivi e per il fatto che offre schermi di qualità e sicuramente pioneristici. L’obiettivo dell’azienda è quello di far sfruttare il 100% della potenza ai suoi clienti per moltiplicare il divertimento e l’intrattenimento.

Lampada Nobi con sensore di caduta

I cittadini più anziani sono coloro che sono stati esposti al rischio più grande durante la pandemia, e un prodotto realizzato ad hoc per loro è sicuramente quello di Nobi e la sua lampada con un’intelligenza superiore, e sicuramente dotata dell’anima più smart di sempre. Utilizza sensori e IA per monitorare in modo attivo la stanza e notificare cadute e altri rischi, mandando così un allarme. Al suo interno è presente anche un filtro per il fumo, un sensore per la qualità dell’aria e una SIM 4G nel caso in cui il Wi-Fi abbia problemi.

La lampada smart di Nobi.

Videocitofono touchless di Alarm.com

Al posto di premere un bottone, questa nuovo citofono di Alarm.com permette attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale di risucire a capire quando qualcuno è di fronte al nostro portone, permettendo anche di parlare attraverso un’app e una camera con microfono inserita nel dispositivo. Si tratta di un sistema touchless creato ad hoc per la prevenzione del coronavirus, a zero trasmissione di batteri.

Samsung Robot Butler (Bot Handy)

Al CES 2021 la Samsung si è dilettata nella presentazione di numerosissimi robot e gadget. Il più interessente fra questi è sicuramente il Bot Handy, un robot maggiordomo che può aiutare a tenere pulita la casa e che è in grado di portarci addirittura qualcosa da bere. Il video demo ha mostrato il robot in azione: quest’ultimo prende i piatti dal lavabo e li posiziona all’interno della lavastoviglie. Si tratta sicuramente di un prodotto all’avanguardia, adatto alle case high-tech.

Il robot “maggiordomo” della Samsung.

Acer Chromebook Spin 514

I Chromebook sono diventati un prodotto utilizzato dalla maggior parte degli studenti delle scuole elementari e non solo, di conseguenza un prodotto enormemente apprezzato al CES 2021 è l’Acer Chromebook Spin 514. Sottile, ma con perfomance molto promettenti. Con schermo Gorilla Glass e architettura MIL-STD 810H1, sarà uno dei Chromebook più resistenti della storia.

Samsung JetBot 90 AI

Un altro robot della Samsung è l’aspirapolvere alimentato ad AI che è provvisto di una videocamera per renderlo più smart ed automatizzato rispetto un tradizionale bot aspiratore. Il JetBot 90 AI è provvisto anche di una telecamera per tenere sotto controllo gli animali quando si è fuori casa.

Infinity Game Table

L’Infinity Game Table ha reso possibile l’utilizzo di numerosi giochi da tavolo tramite uno schermo touchscreen realizzato con un tavolo. Per esempio è possibile giocare Monopoly contro un membro della famiglia o un compagno di stanza (senza che nessuno sia il banchiere poiché sarà tutto digitalizzato). Se l’altra persona possiede il proprio tavolo, sarà anche possibile giocare online. Una soluzione green tech per eccellenza.

L’infinity game table, ottimo mezzo per l’intrattenimento a casa.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here