Certificazione HDR10+ per la gamma 2018 di QLED TV e Premium UHD di Samsung

Certificazione HDR10+ per la gamma 2018 di QLED TV e Premium UHD di Samsung

Come sappiamo la certificazione HDR10+ garantisce la riproduzione di immagini, e dunque un’esperienza visiva, di qualità superiore rispetto al precedente standard, riproducendo colori intensi e brillanti e contrasti profondi che mettono in risalto sfumature e dettagli. Ebbene, oggi Samsung Electronics ha ricevuto la certificazione ufficiale del logo HDR10+ per i suoi QLED TV e Premium UHD 2018 compatibili con HDR (High Dynamic Range) 10+.

E Samsung Electronics non fa certo mistero del fatto che mira ad ampliare l’ecosistema HDR10+ grazie a un crescente sviluppo di contenuti ma soprattutto a partnership globali. Tra le più importanti collaborazioni ricordiamo quella con TP Vision – che supervisiona lo sviluppo, la produzione e il marketing dei TV Philips – che introdurrà lo standard HDR10+ sull’intera gamma di TV 4K l’anno prossimo, V-Silicon (precedentemente Sigma Designs), che mostrerà una demo di HDR10+ nel suo stand privato all’IFA 2018, e la società di produzione cinematografica Warner Bros, che inizierà a creare contenuti compatibili con lo standard HDR10+, disponibili per la distribuzione domestica entro la fine dell’anno.

E tra le partnership legate al mondo dello spettacolo non poteva certo mancare un accordo con Twentieth Century Fox Film Corporation, allo scopo di standardizzare il processo di licenza HDR10 + e rendere così più facile per i realizzatori di contenuti sviluppare la propria tecnologia avvicinandosi all’intento creativo dei registi (va da sé che anche l’esperienza visiva per il pubblico non può che beneficiare di questo lavoro condiviso e migliorare in qualità). Tra l’altro il popolare gruppo statunitense sta attualmente esplorando diversi titoli proprio da rilasciare possibilmente nelle prossime settimane.

Ma Samsung Electronics volge il proprio sguardo anche nel vecchio continente, dove Rakuten TV, provider di VoD, sta lavorando a una collaborazione con l’azienda di Seul per offrire un intrattenimento con contenuti compatibili con lo standard HDR10+ per gli utenti europei. Queste le parole di Sidharth Jayant, Global Product Director di Rakuten TV:

In Rakuten TV abbiamo la missione di offrire la migliore esperienza cinematografica nel salotto di casa […] Samsung è il nostro premium partner in questo senso e la nostra imminente collaborazione su HDR10+ rafforza il nostro impegno nell’essere la piattaforma di riferimento VoD per le Smart TV. Con i metadati dinamici aggiunti al segnale HDR, combinati con il più ampio catalogo 4K HDR delle nuove uscite che forniamo attualmente ai possessori di Smart TV europei, siamo fiduciosi che Rakuten TV offrirà un’esperienza cinematografica indimenticabile a casa.