Centralini virtuali: la miglior scelta per le aziende

Il centralino è un elemento importantissimo per un’azienda ma, come si può ben immaginare, il centralino odierno è ben diverso da quello del passato.

Centralini virtuali: oggi sono la miglior soluzione

Non molti anni fa, quando si parlava di centralino si pensava subito alla classica postazione telefonica fissa, ubicata rigorosamente in azienda, ma oggi il quadro è cambiato completamente: le aziende che devono soddisfare questa esigenza possono farlo in un modo di gran lunga più efficace, flessibile e versatile.

Oggi, difatti, si può far riferimento ai cosiddetti centralini virtuali, delle soluzioni moderne e performanti che assicurano una quantità di vantaggi davvero enorme in rapporto al centralino tradizionalmente inteso.

Gestione delle chiamate da qualsiasi luogo

Anzitutto, nel centralino virtuale le chiamate “viaggiano” attraverso il web, e questo ha diverse implicazioni: anzitutto non è necessario eseguire complesse installazioni di linee telefoniche, indispensabili per i centralini classici, inoltre la gestione delle telefonate può essere eseguita da qualsiasi luogo e non soltanto nel punto in cui è installata la linea.

Questo è un vantaggio enorme: è sempre più frequente che le aziende rendano “immateriali” i loro uffici, magari perché hanno dei dipendenti che lavorano in smart working o perché si avvalgono di collaboratori esterni, quindi questa è una prerogativa a cui oggi una società competitiva non potrebbe assolutamente rinunciare.

Quadro nitido dell’attività di ogni operatore

Il centralino virtuale consente di avere un quadro istantaneo dello status di tutti gli operatori attivi (ad esempio “disponibile”, “impegnato” o altro), tutte le operazioni compiute dagli operatori sono tracciate ed è estremamente semplice eseguire la registrazione delle chiamate e la relativa conservazione.

Ottimale gestione delle chiamate in entrata

Con un centralino moderno come questo, ovviamente, è possibile gestire senza problemi volumi di chiamate importanti: mentre nella linea classica chi chiama una linea occupata sente il classico suono del telefono “occupato”, con un centralino virtuale può smistare facilmente le telefonate a più operatori e in ogni caso, laddove siano necessarie delle attese, può essere proposto un messaggio specifico in cui si chiede di pazientare per qualche secondo, opzione decisamente più professionale.

Restando in tema di smistamento chiamate, il centralino virtuale consente anche a chi chiama di intraprendere il percorso desiderato pigiando appositi tasti: in base alle domande che vengono poste, dunque, l’utente può specificare le sue esigenze e può quindi essere indirizzato verso gli operatori competenti.

Un’utilissima integrazione con i CRM

Importantissima è, inoltre, la possibilità di integrare questi centralini con dei CRM, acronimo di Customer Relationship Management, ovvero dei software gestionali che consentono di avere un quadro complessivo dei dati del cliente.

Una simile integrazione consente all’operatore di visualizzare automaticamente i dati del cliente che sta chiamando e questo rende la telefonata molto più efficiente, garantendo così un importante risparmio di tempo e di risorse senza che la soddisfazione del cliente ne risenta, anzi rendendola ancor migliore.

I servizi che può offrire un fornitore specializzato

Non ci sono dubbi, dunque: per un’azienda che deve oggi dotarsi di un centralino, il centralino virtuale non può che essere la soluzione migliore.

Oltre a tutti i punti di forza di cui si è detto, è interessante aggiungere che assicurandosi tali prodotti da società specializzate come www.lwlink.it, queste ultime provvederanno autonomamente a configurazioni, settaggi, personalizzazioni e quant’altro necessario, rendendo la loro disponibilità ancor più vantaggiosa per l’azienda.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here