BlackBerry Classic, addio allo smartphone con tastiera fisica

BlackBerry Classic esce ufficialmente di scena. Lo conferma la stessa azienda canadese dalle pagine del proprio blog, omaggiando un dispositivo che, a conti fatti, ha avuto il merito ed il pregio di condensare il cuore pulsante tutto tecnologico della vecchia ed intramontabile BlackBerry. <<Per continuare ad innovare e far progredire il nostro portafoglio di dispositivi, stiamo aggiornando la nostra line-up di smartphone. E in quest’ottica, dopo molti anni di successo nel mercato, non saremo più impegnati alla produzione di BlackBerry Classic. Per molti anni, il detto dispositivo (ed i suoi predecessori BBOS) è stato nel nostro portafoglio. Un cavallo di battaglia incredibile per i clienti, bravo nel superare tutte le aspettative. Ma il Classic ha da tempo superato la durata media della vita per uno smartphone nel mercato di oggi. Siamo pronti per questo cambiamento affinché possiamo dare ai nostri clienti qualcosa di meglio, ereditando la nostra filosofia in materia di sicurezza e di smartphone più produttivi>>.

BlackBerry Classic ha fatto esordio sul mercato allo spirare del 2014, mettendo in mostra la pura tradizione tecnologica dell’azienda capitanata dall’Amministratore Delegato John Chen: form factor candybar con tastiera QWERTY fisica, trackpad ottico e display sdoganato dall’ormai imprescindibile tecnologia touchscreen. Un revival indubbiamente apprezzato dagli aficionados del marchio attivo in Canada, ma che adesso è pronto a congedarsi dal mercato e ad essere rimpiazzato da soluzioni più moderne ed in pieno stile BlackBerry, specie per quel che riguarda gli spinosi argomenti della produttività e sicurezza. Lo smartphone, tiene a precisare l’azienda, continuerà ad esser supportato da un punto di vista software e presenzierà sugli scaffali dei negozi – virtuali e fisici – fino a quando non verranno esaurite le scorte. <<Continuiamo a sostenere attivamente BlackBerry 10 con gli aggiornamenti del software e siamo sulla buona strada per fornire la versione 10.3.3 il mese prossimo con un secondo aggiornamento per seguire il prossimo anno>>.

Il futuro è d’altronde targato Android e gli smartphone BlackBerry indiziati al debutto entro il primo trimestre del 2017 sarebbero ben tre, dei quali due attesi già entro lo spirare dell’anno in corso: Hamburg e Neo, rispettivamente medio e top di gamma corroborati dal sistema operativo mobile di Google. Per lo smartphone con tastiera fisica bisognerà invece attendere inizio 2017. Per il momento, addio caro BlackBerry Classic!

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here