Benvenuto nel nuovo Google Maps

Dopo qualche giorno di attesa, è finalmente arrivato il momento che aspettavamo: la richiesta di partecipazione al nuovo Google Maps è stata accettata! Senza perdere nemmeno un altro minuto tuffiamoci nella nuova interfaccia.

L’impatto visivo è subito da urlo, l’interfaccia è stata totalmente rivista e e risponde in maniera estremamente fluida alle richieste di zoom e di scorrimento. Al primo accesso un tour guidato ci aspetta per mostrarci tutte le nuove funzionalità a partire dalla nuova barra di ricerca multifunzione, possiamo infatti cercare strade, locali, monumenti…

GMaps1

 

…i risultati della nostra ricerca saranno verranno direttamente sulla mappa con delle icone rappresentative della categoria (ristorante, shop, ecc.) e di rilevanza (la grandezza dell’icona cambia probabilmente in base alle recensioni positive ricevute).

GMaps2

Una volta individuato il luogo di interesse sarà sufficiente un click per far apparire una finestrella che mostra subito tutti i dati più rilevanti ovvero nome, indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, recensioni e una scorciatoia per le indicazioni stradali.

GMaps3

È inoltre presente una funzionalità di “carosello” che mostra in basso sulla mappa una serie di foto relative all’area visualizzata e/o alla zona selezionata. Lo street view è stato completamente rivisto risultando molto più funzionale e meno meccanico rispetto alla sua precedente versione. Anche la visuale 3D è qualcosa di unico e il risultato è sbalorditivo soprattutto pensando che non c’è alcun client da installare… solo puro HTML5.

GMaps6

 

Conclusioni

Che dire, il lavoro, almeno al primo impatto, è indubbiamente eccezionale. L’interfaccia sobria, user friendly, rapida e funzionale. Con queste nuove mappe Google ha sicuramente rispettato le attese di tutti noi utenti. E voi che ne pensate? Avete già ricevuto l’invito?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here