Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4: confronto con foto!

Il confronto di questa settimana: Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4, vede protagonisti due smartphone in penombra rispetto ai top di gamma e che vengono venduti ad un prezzo che si può definire da fascia media a tutti gli effetti, ma in realtà sono dei veri e propri top di gamma a tutti gli effetti. Questi due dispositivi rappresentano dei veri e propri Best Buy del settore e sono due alternative da non perdere.

Da un lato del ring abbiamo Asus Zenfone 2, uno smartphone dei record dalle caratteristiche strabilianti. Terminale che complice la poca pubblicità della casa produttrice del Taiwan risulta come uno dei dispositivi con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente presenti sul mercato.

Dall’altro lato c’è Xiaomi Mi4 della casa produttrice cinese che è ormai considerata la Apple con gli occhi a mandorla ma ai suoi opposti per quanto riguarda i prezzi. Uno smartphone molto blasonato anch’esso dalle ottime specifiche che ha ammaliato milioni di potenziali acquirenti per il suo charm e la sua convenienza. Sono entrambi smartphone che puntano a stupire l’utente con prestazioni spettacolari e a raggiungere il top in caratteristiche ben precise e adatte ad un pubblico di intenditori. Si prospetta una comparativa davvero equilibrata e non sarà facile decretare il migliore.

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4 – Design

Molto bello da vedere il design con effetto metallo spazzolato di Asus Zenfone 2 (comunque in plastica) pescato a piene mani da LG G2. Fisicamente la scocca posteriore è curva stile padellone, ma garantisce comunque un saldo grip e una buona ergonomia. Altra caratteristica presa da LG è il comodo posizionamento dei tasti per il volume sul retro.

Il design di Xiaomi Mi4 risulta molto solido ed ergonomico oltre ad essere anche abbastanza elegante. Buona la qualità costruttiva della cornice che è realizzata in metallo e la compattezza che lo farà sentire davvero poco in tasca. Per quanto riguarda la compattezza e l’ergonomia dell’estetica dei due smartphone scegliamo senza dubbio Xiaomi Mi4 in quanto sensibilmente più confortevole.

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4 – Display

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4

Il display di Asus Zenfone 2 ha una diagonale di 5,5 pollici e una risoluzione di 1080 x 1920 pixel, molto importante per la sua fascia di prezzo. Ottima la luminosità (anche automatica) e la fedeltà dei colori, e inoltre è presente anche la tecnologia Splendid che permette di modificare le tonalità al meglio. Presente anche il supporto per le gesture a schermo spento.

Anche con Xiaomi Mi4 abbiamo uno schermo in Full HD, ma stavolta da 5 pollici e con tecnologia IPS che risulta in ottimi angoli di visione. Eccellente anche qui la luminosità e i colori sono molto piacevoli per l’occhio. Per quanto riguarda gli schermi a nostro parere Asus Zenfone 2 vince a mani basse la comparativa perchè più completo.

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4 – Hardware

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4

L’hardware di Asus Zenfone 2 è da paura: esso possiede un processore quad core Intel Atom Z3580 da ben 2,3 Ghz di frequenza, accoppiato a ben 4 GB di RAM oltre che a 32 GB di storage interno. Le prestazioni sono velocissime e estremamente fluide anche con app e giochi pesanti e in qualsiasi tipo di multitasking.

Xiaomi Mi4 vanta invece tra la componentistica hardware un processore Snapdragon 801 dalla frequenza di 2,5 Ghz e 3 GB di memoria RAM. Il processore è molto potente ed anche qui abbiamo uno smartphone molto fluido e performante con qualsiasi applicazione e in multi tasking, ma Asus Zenfone 2 lo supera abbondantemente in quanto a prestazioni, classificandosi come uno dei più performanti smartphone sulla sua fascia di prezzo.

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4 – Fotocamera

La fotocamera principale di Asus Zenfone 2 ha una risoluzione di 13 Megapixel che senza dubbio garantisce scatti fotografici molto fedeli e dettagliati, ed è presente pochissimo rumore anche in scarse condizioni di luce; può inoltre registrare video in risoluzione Full HD. Per quanto concerne invece la sua fotocamera frontale abbiamo 5 Megapixel di risoluzione.

Anche la fotocamera posteriore di Xiaomi Mi4 ha una risoluzione di 13 Megapixel e anche qui il dettaglio dell’immagine è a livelli molto alti. Ma la chicca di questo smartphone è che nonostante non costi molto riesce a registrare video in risoluzione 4K come un vero top di gamma. Solamente per questo motivo Xiaomi Mi4 vince la comparativa per quanto riguarda la fotocamera.

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4 – Batteria

Asus Zenfone 2 vs Xiaomi Mi4

Entrambe le batterie di questi smartphone sono egregie. Asus Zenfone 2 riesce a durare quasi 16 ore in conversazione, quasi 8 ore durante la navigazione web e 8 ore e mezza con riproduzione di musica e video, risultando uno smartphone molto resistente ad utilizzi intensi.

Vince però il confronto tra le due batterie Xiaomi Mi4, che per quanto riguarda le conversazioni telefoniche supera il rivale con 18 ore e un quarto, e lo stesso accade per la navigazione web con 9 ore e mezza. Lo smartphone risulta inferiore solamente con la riproduzione di video, ma è roba da poco con 7 ore.

[trovaprezzi prodotto=”Asus Zenfone 2″]

[trovaprezzi prodotto=”Xiaomi Mi4″]

Conclusioni e Vincitore

Riepilogando, Xiaomi Mi4 risulta uno smartphone più completo su più punti di vista, in quanto è molto più valido del suo avversario per quanto riguarda il design, la qualità della fotocamera e l’autonomia della batteria. Asus Zenfone 2 è invece il tipo di smartphone che è stato realizzato per eccellere in ambiti ben precisi, e risulta di molto superiore al suo rivale riguardo il comparto hardware e la qualità del suo performante schermo. Riteniamo Asus l’azienda che ha saputo osare di più con questo smartphone, e che ha saputo offrire ad una bassa fascia di prezzo uno smartphone con caratteristiche uniche e introvabili rispetto a tutto il resto del settore, per questo scegliamo come vincitore del confronto Asus Zenfone 2, anche se l’avversario può risultare importante per chi ama la completezza. Asus Zenfone 2 è in vendita a 285,90 euro, mentre Xiaomi Mi4 costa 269,90 euro.

[amazonjs asin=”B00VLSMGIO” locale=”IT” title=”Asus ZenFone 2 Smartphone 5.5 pollici Full HD, RAM 4 GB, 32 GB, 4G/LTE, Rosso”]

[amazonjs asin=”B00YMIDB6Q” locale=”IT” title=”Xiaomi MI4 4G-LTE FDD-LTE TDD Smart Phone 5 “IPS Android MIUI V6 Qualcomm801 Quad Core 2G RAM 16G ROM 8MP 13mp Dual telecamere”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here