Asus ZenFone 2 Laser | Recensione

https://youtu.be/l4b74T2pPTs

Ecco la recensione completa di uno dei più interessanti device del momento: Asus ZenFone 2 Laser, lo smartphone di fascia medio bassa, ma con caratteristiche e prestazioni, degne di un dispositivo di classe superiore.

Unboxing

Partiamo subito con l’analizzare la confezione di vendita che comprende la medesima dotazione vista su molti smartphone, comprese le nuove cuffie auricolari di buona qualità, un caricabatterie e il cavo micro Usb.
La versione in vendita sul mercato italiano, ovvero quella oggetto della nostra recensione, è un modello Dual Sim, in grado di ospitare contemporaneamente due nano SIM o la microSD. Apprezzabile la possibilità di scegliere per ogni Sim, la funzione di default, per quanto riguarda le chiamate, gli sms e il traffico dati.

Caratteristiche tecniche

Display: IPS LCD 5.5” con risoluzione 720 x 1280 pixel a 16 milioni di colori
Touchscreen : Capacitivo multi-touch
Vetro: Gorilla Glass 4
Dimensioni: 152.54 x 77.2 x 10.8 mm
Peso: 170 grammi
Video: Full HD 30 fps autofocus
Fotocamera Anteriore: 13 Mp con risoluzione 4128 x 3096 pixel – Dual Led Flash
Fotocamera frontale: 5 Mp
Batteria: LiPo 3000 Mah
Memoria Interna: 16 GB
Memoria Espandibile: Micro SD Fino a 128 GB
RAM: 2 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53
Processore: 1.2 GHz Quad Core a 64 bit
GPU: Adreno 306
Software : Android 5.0 ASUS ZenUI Lollipop
Connessioni : Wi-Fi 802.11b/g/n; Bluetooth 4.0 con A2DP/EDR; Micro USB 2.0; GPS A-GPS/GLONASS; LTE fino a 150 Mbps in download, 50 Mbps in upload), GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+
Altre funzioni : Accelerometro, Prossimità, Giroscopio, Bussola

Hardware

L’hardware che muove l’ Asus ZenFone 2 Laser, è veramente di ottima fattura: integra tutte le migliori innovazioni nel campo della connettività grazie ad un buon Chipset Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53 e una frequenza di lavoro del processore a 1.2 Ghz Quad Core a 64 bit.
2 GB di RAM coadiuvate a 16 GB di memoria utente, sono molto performanti, supportate inoltre dalla possibilità di una memoria espandibile. Il device si fa sentire per quanto riguarda il peso (ma in positivo) in quanto abbiamo un telefono veramente leggero e ben costruito, bellissimo nel design e molto pratico: i tasti del volume sono sul vano posteriore, il che rende molto più facile la regolazione dello stesso durante una chiamata, inoltre la funzione tap-on per accendere lo schermo (stile LG) gli dà un valore in più nel settore della praticità. Presente anche l’immancabile LED di notifica attivo. Una nota da non sottovalutare, è il materiale del device: resistente e robusto, esteticamente molto bello e accattivante; con il suo unico tasto di accensione sul bordo superiore, ha una linea sinuosa e pulita, e la forma leggermente “curvata” della parte posteriore, che ergonomicamente facilita una buona presa sul palmo della mano, e rimane comunque stabile quando appoggiato su una superficie piana. C’è da specificare però, che proprio la scocca posteriore, anche se di facile presa, risulta essere un po’ scivolosa quando impugnata, ed è consigliato mettere una cover in silicone per evitare sgraditi “lanci” accidentali.

Display

Davvero molto interessante il display, uno dei punti di spicco del nostro Asus ZenFone 2 Laser. Si tratta di un’unità : IPS LCD 5.5” con risoluzione 720 x 1280 pixel a 16 milioni di colori. Abbastanza buona la visibilità al sole grazie ad una intelligente sensore di regolazione automatica, anche se punta un po’ troppo al “ribasso” per il risparmio energetico, mentre sono fedeli alla realtà i colori; è inoltre possibile tarare la temperatura del colore tramite uno strumento software. Soddisfacente anche l’angolo di visione, non risente molto dei riflessi a schermo acceso, nonostante a schermo spento funzioni egregiamente da specchio.

Connettività

Lo ZenFone 2 Laser integra tutte le più moderne connettività, è caratterizzata da una ricezione del segnale 2G/3G e 4G LTE, la Wi-Fi 802.11b/g/n; Bluetooth 4.0 con A2DP/EDR; Micro USB 2.0; GPS A-GPS/GLONASS; LTE fino a 150 Mbps in download, 50 Mbps in upload), GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+
Assente il modulo NFC, peccato…

Fotocamera

La fotocamera posteriore scatta foto con risoluzione a 13 Mp con risoluzione 4128 x 3096 pixel. La fotocamera anteriore invece è da 5 Mp e consente di fruire di una buona qualità in tutte le occasioni. L’interfaccia utente è quella classica ed offre tante possibilità di scatto e di regolazione delle impostazioni pur non presentando una modalità manuale vera, per gli amanti delle regolazioni precise e personalizzabili. Sono presenti le funzioni di miglioramento del volto e “selfie panoramico” per quanto riguarda la cam anteriore ed ovviamente abbiamo la presenza dell’HDR. I video hanno una risoluzione massima Full HD e possono anche essere catturati in “Time Lapse”. Molto belle le macro e le foto scattate con la fotocamera posteriore in condizioni di illuminazione ambientale ottimale mentre la qualità viene meno sensibilmente al diminuire della luce: con l’utilizzo del flash, anche se dotato di Dual Led, non riesce a dare alle foto una luce perfetta e risultano molte zone d’ombra. Resta comunque una fotocamera sopra la media, in proporzione alla fascia di smartphone.

Accessori opzionali per la fotocamera

E’ possibile ottenere ancora di più con l’ottima  fotocamera in dotazione allo ZenFone 2 Laser: sono in vendita infatti, alcuni accessori vendibili separatamente, che integrano l’uso al flash del dispositivo (che in precedenza avevamo criticato nelle condizioni di poca luce). Si tratta di due tipi di Flash supplementari che andranno a migliorare vistosamente, le nostre foto. Si tratta dei dispositivi Asus Zenflash e Asus Lolliflash. Andiamo  a scoprirli insieme:

Asus ZenFlash

3067463_tinhte.vn_zenflash-11

Asus Zenflash è un flash supplementare da connettere allo smartphone durante le riprese in luoghi pochi illuminati o con scarsa luminosità. Si collega all’entrata Micro Usb del telefono, dove prende alimentazione e comunica con il software della fotocamera, permettendo il funzionamento nel momento giusto senza perdere mai carica. Le foto saranno più chiare e definite, come possiamo vedere dall’esempio.

Asus Lolliflash

151113fnvr6v6r0rq76nz7

L’altro accessorio di integrazione flash, è l’ Asus Lolliflash: si presenta come un un piccolo dispositivo con batteria interna, ricaricabile con presa Micro Usb, che si inserisce nello spinotto jack delle cuffie dello smartphone. Non necessita quindi di alcuna connessione al telefono: ovviamente, proprio per questo motivo, non si attiva nel momento dello scatto della foto come il modello precedente, ma emette una luce fissa, attivabile con un semplice interruttore. Il kit comprende anche una serie di vetrini colorati che fungono da filtri e che vanno applicati davanti ai led luminosi del Lolliflash: con i colori primari rosso, giallo e blu, possono dare un effetto particolare e caratteristico agli scatti.

Ecco alcuni esempi, di come l’ Asus Lolliflash, riesce a migliorare gli scatti, in situazioni con scarsa luminosità.

Audio

La qualità audio è molto buona nella funzione cuffie, grazie anche agli ottimi auricolari dati in dotazione. L’audio tramite l’altoparlante di sistema invece, pecca un po’ sui toni alti: a volume elevato “gracchia” un po’ con le suonerie e i toni di notifiche, molto meglio nella riproduzione di video e musica, forse perché il volume è meglio regolato dall’equalizzatore di sistema.

Batteria

La batteria integrata e removibile, è da 3000 Mah. Devo dire che provandolo tutto il giorno in modo costante e con uso frequente, la batteria regge molto bene e garantisce un uso per tutta la giornata. Presente anche il sistema di risparmio energetico “Ultra” che permette di mantenere attive solo le chiamate ed i messaggi SMS. Da specificare che la ricarica non è molto veloce rispetto ad altri dispositivi e per una piena carica impiega quasi due ore.

asus zenfone laser ze500kl

Software

Ed eccoci al punto forte dell’Asus ZenFone 2 Laser: è basato su Android 5.0 ASUS ZenUI Lollipop, e prendendo in mano il telefono si nota subito la grande fluidità nei movimenti coadiuvata da una grafica veramente accattivante e ricca di funzioni come la regolazione del colore, la possibilità di aprire app con la nocca delle mani, la tendina delle notifiche richiamabile tramite tasto oppure le funzioni per l’utilizzo ad una mano. Presenti moltissime App con brand Asus, che rendono il dispositivo, già completo e utilizzabile al 100 %. Le funzioni infatti sono moltissime, e non è necessario cercare altre App nel market per eseguire le funzioni base. Il browser di sistema è fluido, integra la modalità desktop e la navigazione anonima, anche se come molti browser integrati, ha alcuni problemi con i siti un po’ pesanti e con richiesta di integrazione di plugin. La tastiera “di serie” è molto fluida e ben fatta, simile, se non forse addirittura ricavata, a quella di Swiftkey: flow-mode, skins colorate, parole suggerite e personalizzazioni. Non mancano le comodissime visualizzazioni di notifiche sulle icone delle App, e decine di altre App Asus, vanno a ricoprire ogni campo: dall’editing delle foto, alla musica, ai video-maker, al market. Questa scelta della Asus di integrare tutte queste App, è da una parte molto comoda e immediata, ma è vero pure che dall’altra va a pesare molto sulla memoria interna in quantità di dati, già di default. Nota positiva, è presente anche il pacchetto completo delle App di Google.

Conclusione

Asus ZenFone 2 Laser è sicuramente uno degli smartphone di fascia medio-bassa più interessanti dell’ anno. Questa versione va a risolvere egregiamente alcuni punti deboli del modello precedente, aggiungendo la doppia SIM, la batteria removibile e una fotocamera migliore. Messo a paragone con i suoi pari fascia, e calcolando il prezzo di vendita, è risultato uno dei migliori.

asus-zenfone-2-laser

PRO

• Fotocamera sopra la media
• Dual SIM
• Software ricco
• Prezzo interessante

CONTRO

• Tasti non retroilluminati
• Luminosità automatica troppo “al ribasso”
• Alcune App preinstallate sono di troppo
• Non c’è l’NFC

L’Asus ZenFone 2 Laser è in offerta su Amazon al prezzo attuale di 212,59 Euro

[amazonjs asin=”B0158KTSEA” locale=”IT” title=”Asus ZenFone 2 Laser 5.5″ Smartphone, 16 GB, Dual SIM, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here