ASUS Zenbook 17 Fold OLED: svelato il prezzo e tutte le caratteristiche

A distanza di diversi mesi dalla prima presentazione, Asus ha finalmente lanciato il suo nuovo laptop OLED Zenbook 17 Fold. Si tratta di un dispositivo decisamente unico nel suo generazione e che sancisce il lancio di una nuova generazione di prodotti marchiati Zenbookl. Questo infatti è dotsto di uno schermo in grado di piegarsi al centro.

Inizialmente, Asus ha presentato il suo Zenbook 17 Fold OLED al CES 2022 di Las Vegas a gennaio, ma solo adesso la società ha comunicato il prezzo di lancio definitivo e le caratteristiche.

Nonostante il suo formato particolare, l’Asus Zenbook 17 Fold OLED ci offre una scheda tecnica piuttosto interessante. Il suo touch screen 4:3 17,3 pollici 2,5K OLED 60 Hz con una definizione di 2560 x 1920 pixel può essere piegato in due parti uguali di 12,5 pollici . Il suo aspetto pieghevole non lo rende comunque un pessimo schermo, dal momento che troviamo una luminosità massima di 500 nits , supporto al 100% per DCI-P3 , HDR e Dolby Vision o un tempo di risposta di 0,2 ms. Secondo Asus, lo schermo supporterebbe “solo” 30.000 aperture e chiusure , ben lontane dalle 200.000 pieghe fornite dal Galaxy Z Fold 4. Tuttavia, questo dovrebbe consentire di usarlo in media 6 volte al giorno per 9 anni.

Il PC è alimentato da un processore Intel Core i7-1250U, 16 GB di RAM LPDDR5 a 5200 MHz e 1 TB di spazio di archiviazione. Per la parte GPU, nessuna scheda grafica discreta, il computer si affida all’Intel Iris Xe . L’Asus Zenbook 17 Fold OLED è alimentato da una batteria da 75 Wh, sufficiente per fornire una lunga autonomia per tutto il giorno. Inevitabilmente, il computer sarà molto più resistente quando è piegato rispetto a quando viene utilizzato lo schermo intero. Asus promette fino a 9,5 ore in modalità laptop da 12,5 pollici e fino a 8,5 ore in modalità desktop da 17,3 pollici.

Lato connettività, il PC portatile offre Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e due porte USB-C Thunderbolt 4 compatibili con la ricarica rapida da 65 W oltre un jack da 3,5 mm. Tutto è finalmente in un dispositivo abbastanza compatto, che pesa solo 1,5 kg senza tastiera, e 1,8 kg con la tastiera.

Asus offre diverse modalità per utilizzare il proprio computer. Troviamo la modalità desktop, dove lo schermo si spiega in orizzontale con la tastiera posta davanti, una modalità laptop dove è possibile agganciare magneticamente la tastiera alla metà inferiore dello schermo, una modalità tablet, una modalità di supporto lettura o visualizzazione (schermo piegato con tastiera staccata) e infine una modalità widescreen (Windows 11 con orientamento verticale).

Il laptop sarà proposto al costo di 3999 euro, ma debutterà solo nel quarto trimestre del 2022.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...