ASUS presenta il nuovo ROG Phone 5: tanta memoria RAM e prestazioni spettacolari

E’ stato finalmente svelato, con una presentazione dettagliata, ASUS Rog Phone 5, il nuovo top di gamma della serie di smartphone dedicati al mondo del gaming.

La proposta di ASUS arriva in ben tre varianti: base, Pro e Ultimate. Ognuna di queste varianti si differenzia per alcuni elementi hardware unici, incluso un miglioramento nella memoria RAM, con il taglio più alto che sia mai stato integrato a bordo di uno smartphone.

Se il modello base monta di default il classico logo di ROG Phone sul retro, i modelli Pro e Ultimate si distinguono per l’adozione di un secondo display posteriore di tipo PMOLED. Si tratta di uno schermo aggiuntivo che sarà apprezzato soprattutto dagli amanti dei design estremi e sfavillanti, dato che mostra animazioni vairabili che segnalano se lo smartphone è in carica, le chiamate in arrivo, e l’attivazione della nuova modalità X, la quale è pensata per eliminare il limitatore al processore Snapdragon 888 e spingerlo alla massima potenza. Unita al taglio di memoria RAM da ben 18 Gb di tipo LPDDR5, la modalità X permette di raggiungere prestazioni mai viste prime nel mondo dei gaming phone.

Per tenere a bada le prestazioni di questo smartphone, ASUS ha anche studiato un nuovo sistema di dissipazione che prevede un nuovo posizionamento della CPU, adesso collocata direttamente al centro della scocca, con le due batterie da 3000 mAh ad affiancarle. Come afferma il produttore, questa nuova soluzione permette di trasferire il calore sui bordi e agli angoli della scocca, andando a migliorare anche l’efficienza termica. Per  migliorare ulteriormente la dissipazione termica, è stato annunciato anche un nuovo accessorio, l’AeroActive Cooler 5, che comprende una ventola integrata che aspira ed espelle aria calda direttamente dal centro dello smartphone, in corrispondenza della CPU. Grazie a questo accessorio è possibile ridurre di 10 gradi la temperatura della CPU, almeno a detta del produttore.

Passando alle altre caratteristiche, le tre varianti montano un display  6,78″ di tipo AMOLED prodotto da Samsung che può raggiungere una risoluzione massima di 2448×1080 pixel, con una frequenza di refresh massima di 144Hz.

Dove ASUS ha deciso di non apportare particolari modifiche è il comparto fotografico: abbiamo ancora un sensore principale da 64MP + 13MP + 5MP. La selfie cam è invece da 24MP. Le due batteria formano una carica da 6.000 mAh che supporta anche la ricarica veloce a 65W, garantendo tempi molto più brevi.

Rinnovato sistema di controllo tattile

Rispetto alla precedente generazione di Rog Phone 3, questo nuovo modello continua a spingere sulla presenza di tasti fisici che possono semplificare la vita durante le sessioni di gaming. Oltre al touch infatti, Rog Phone 5 monta anche gli AirTrigger, ovvero quelle aree sensibili al touch collocate lungo il bordo dello smartphone, tuttavia le due varianti Pro e Ultimate possono contare su qualche chicca aggiuntiva per niente male, ovvero dei sensori tattili nella parte posteriore che fungono da tasti dorsali. Il già citato AeroActive Cooler 5 monta a sua volta altri due pulsanti fisici nella parte posteriore, così da rendere ancora più agevole il gaming in mobilità.

Sul fronte del software, al momento del lancio il nuovo ASUS Rog Phone 5 potrà contare sulla presenza di Android 11 come sistema operativo, tuttavia non mancheranno comunque delle feature esclusive proposte da ASUS, ovvero il ritorno di Armoury Crate e Game Genie, migliorati ulteriormente per favorire le esigenze dei videogiocatori e fornire il completo controllo di tutte le funzioni presenti sullo smartphone.

Parliamo ora dei prezzi, partendo con il modello più importante del terzetto, ovvero Rog Phone 5 Ultimate, proposto al modico prezzo di 1299,99 Euro. Questo modello, ricordiamo, monta ben 18 Gb di memoria RAM, un quantitativo mai visto prima a bordo di uno smartphone, e 512GB di storage. Questo sarà disponibile a maggio, come edizione limitata, sul sito ufficiale di ASUS nella colorazione Storm White.

Gli altri modelli sono proposti ai seguenti prezzi:

ROG Phone 5

  • 8GB di RAM e 128GB di storage a 799 euro
  • 12GB di RAM e 256GB di storage a 899 euro
  • 16GB di RAM e 256GB di storage a 999 euro

ROG Phone 5 Pro

  • 16GB di RAM e 512GB di storage a 1.199 euro. Sarà disponibile ad aprile 2021.

Grazie alla partnership stipulata con Google, per una qualsiasi delle versioni acquistate, l’utente riceverà anche tre mesi di abbonamento alla piattaforma di Stadia.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here