Arriva Google Maps 7 per Android con tantissime novità! (download)

Dopo averla vista in anteprima durante l’evento Google I/O 2013, quest’oggi Google Maps 7 fa il suo debutto attraverso il Google Play Store per dispositivi Android 4.1+ .

Iniziamo con il dire che l’aggiornamento è in fase di roll out e al momento non è disponibile nel Google Play Store Italiano (ma potrete scaricare il file di installazione in Italiano e perfettamente funzionante in fondo a questo articolo!) ed inoltre la compatibilità al momento è limitata a device Android 4.1+ mentre fra qualche giorno o settimana al massimo si estenderà anche ai dispositivi Android 4.0.3 e superiori con la speranza che venga rilasciato anche per le precedenti versioni di Android.

Le novità introdotte in Google Maps 7 sono tantissime e all’avvio notiamo subito la nuova interfaccia grafica che richiama quella già vista via web, realizzata per adattarsi al meglio a dispositivi mobile quali smartphone e tablet che potranno trarre un enorme giovamento nel nuovo layout minimalista in cui avremo la mappa a schermo interno, con diversi colori per una maggiore chiarezza e per rendere il tutto più facile da vedere, una barra di ricerca che al suo interno permette di selezionare i luoghi visitati di recente così come scegliere il tipo di percorso per la navigazione (in auto, mezzi pubblici, a piedi) ed un menu che utilizza il nuovo stile introdotto alcuni mesi fa da Google che prevede un piccolo tasto che con un tap apre un menu laterale con varie opzioni quali la visualizzazione del traffico in tempo reale piuttosto che le varie linee dei mezzi pubblici.

explore1

Una delle funzioni introdotte in Google Maps 7 si chiama “Esplora” e permette di trovare con facilità nuovi posti da visitare senza digitare nulla. Sarà sufficiente un tap nella barra delle ricerche e verrà mostrata una scheda in cui selezionare la scelta del luogo da cercare come alberghi, ristoranti,negozi e molto altro.

enhanced 2

Altra novità è la “Navigazione Avanzata” che visualizza in un box eventuali lavori od incidenti sul tragitto impostato e dove possibile indicando una strada alternativa per evitare code e rallentamenti.

reviews

Passiamo ora alla nuova “Scheda di Valutazione” dei luoghi, che permette di votare da 1 a 5 stelle un luogo visitato quale ristorante, albergo, pub,bar e molto altro aggiungendo anche una recensione e condividerlo con la community di Google Maps. Sarà anche possibile cercare ad esempio “Il miglior ristorante di Roma” nella barra delle ricerche per trovare quello con la valutazione maggiore seguito in ordine da luoghi simili con voti più bassi!

Google Maps 7 permetterà anche di trovare offerte di marche famose nelle vicinanze grazie ad accordi che la società sta stringendo con le più grandi marche paese per paese. Ovviamente in questo caso non sappiamo quali marche e sopratutto quando il servizio sarà attivo anche in Italia!

Purtroppo ci sono anche note meno positive in questo Google Maps 7 come la scelta della casa di Mountain View di rimuovere a partire dal 9 Agosto prossimo l’applicazione Latitude, molto usata per conoscere la posizione di amici e parenti che verrà sostituita da una nuova funzione check in all’interno del social network Google+.

Altra scelta che non piace molto è quella di rimuovere la funzionalità per la visione offline delle mappe anche se sarà comunque possibile scaricare le mappe per la visualizzazione senza linea dati posizionandosi sull’area di interesse e digitale “OK Maps” nel box di ricerca!

[youtube id=”oVg7hx3srzo” width=”600″ height=”350″]

Come detto Google Maps 7 è disponibile per Android mentre lo sarà prossimamente anche per iOS e per chi non volesse aspettare l’arrivo nel Google Play Store Italiano, rendiamo disponibili i link per il download del file di installazione.

Come sempre aspettiamo i vostri commenti! Cosa ne pensate di Google Maps 7?

Download Google Maps 7 per Android 4.1+

Download Google Maps 7 per Android 4.2+

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here