Arriva Fenix, il nuovo browser di Mozilla per Android

Dopo alcune speculazioni emerse già tempo addietro, adesso il nuovo progetto di Mozilla per il mercato dei dispositivi Android è finalmente ufficiale.

Si tratta di un nuovo browser per  la navigazione in rete denominato Fenix, una sorta di ripensamento del precedente Firefox per Android, che diciamocelo, non ha mai fatto breccia nel mercato di largo consumo sui dispositivi mobile.

Il monopolio e le ottimizzazioni di Google sul sistema operativo del robottino verde dopotutto lasciano ben poco al caso, tanto che già da diversi mesi il supporto a Firefox era improvvisamente cessato.

Tutto a quanto pare mirava proprio al lancio di Felix, un browser sviluppato sfruttando il motore GeckoView e gli Android Components realizzati da Mozilla.

Quanto all’estetica del motore di navigazione: la barra di navigazione adesso è stata spostata in basso, mentre l’accesso alle opzioni avviene attraverso uno swipe verso l’alto.

Sparisce inoltre la classica schermata Home, quindi rimpiazzata dalle schede aperte in fase di navigazione, racchiuse nella schermata di avvio dell’applicazione. Al momento della chiusura dell’applicazione, il numero di schede aperte viene raggruppato in una voce sessioni, le quali potranno essere richiamate al momento di un nuovo avvio di Felix, oppure messe in disparte per iniziare una navigazione completamente da zero.

Inoltre, ogni sessione salvata potrà essere condivisa ad altri utenti attraverso la funzione Firefox Sync.

Per chi volesse provare il browser, è già disponibile l’APK per il download, ma bisogna ovviamente tenere bene a mente che si tratta ancora di una versione in fase di sviluppo, e quindi soggetta a costanti cambiamenti.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...