Arriva Android Go, è pensato per i dispositivi economici

Android Go è finalmente arrivato dato che Google ha reso pubblica la prima versione di questo nuovo sistema operativo pensato appositamente per i telefoni di fascia bassa. Go è un progetto presentato durante lo scorso Google I/O e dall’annuncio. anche se le notizie sono venute a mancare per diversi mesi, lo sviluppo è sempre andato avanti. Ecco cosa c’è da sapere su questa versione Lite del sistema operativo.

Arriva Android Go per portare Oreo sui dispositivi di fascia bassa

Android Go è studiato appositamente per girare sui dispositivi economici dotati di 512MB – 1GB di memoria RAM, quindi prodotti di bassissimo livello. Le ROM basate su Go pesano praticamente la metà rispetto alle dimensioni di una ROM standard di Nougat. Questo è stato possibile grazie alla miriade di ottimizzazioni messe in pratica dagli sviluppatori volte ad alleggerire ogni singolo codice dell’O.S.

Questo permetterà anche ai dispositivi basati su soli 8GB di memoria ROM di “raddoppiare” lo spazio a disposizione dell’utente. Come ben saprete infatti con 8GB di memoria interna l’utente finale ha molto meno spazio a disposizione a causa del sistema operativo e dalla capacità della stessa memoria fisica. Ridurre il peso del sistema operativo non potrà che aiutare sotto questo punto di vista.

Inoltre Android Go supporta pienamente Google Assittant, li dove sui prodotti di fascai più alta erano necessari almeno 1,5GB di memoria RAM. Gli OEM potranno attivare questa versione sui loro dispositivi in maniera indipendente essendo “integrata” in Android Oreo 8.1.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here