Arm presenta le nuove architetture smartphone: Cortex-A77 e Mali-G77

In occasione del Computex 2019, Arm ha annunciato i suoi prossimi progetti legati al futuro del mondo degli smartphone, ma anche dell’imminente debutto della nuova rete 5G.

In particolare l’azienda ha presentato nuove architetture, la CPU Cortex-A77 , e la GPU Mali-G77, e infine il nuovo processore Arm Machine Learning (ML).

Arm Cortex-A77, è caratterizzato da un architettura a  7 nanometri. Rispetto alla precedente versione Cortex-A76, questo incrementa le performance delle IPC del 20%. Parliamo di una CPU che ovviamente lavora soprattutto nell’ambito del machine learning, e come tale punta a d incrementare le performance degli algoritmi. La CPU inoltre dovrebbe migliorare anche sul fronte del consumo energetico.

Mali-G77 è una GPU che si basa sulla nuova architettura Valhall. Nell’ambito smartphone promette davvero miracoli, con prestazioni migliori del 40% rispetto a quelle della precedente GPU Mali-76, mentre  l’efficienza energetica viene incrementata del 30%.

Arm non rientra tra i produttori, e come tale concederà le sue licenze ai principali attori della scena hardware, come Qualcomm, Samsung e Apple, i quali potranno avvalersi di questa nuova tecnologia per le loro future architetture.

Quanto al nuovo processore neurale: la ARM NL NPU è pensata per supportare gli algoritmi di machine learning, e migliorare di conseguenza le prestazioni in alcuni ambiti altrettanto cruciali nel mercato degli smartphone: fotografie, e la realtà aumentata e virtuale.

I primi SoC dotati delle nuove CPU e GPU dovrebbero fare il loro esordio sul mercato entro il 2020, probabilmente sui prossimi smartphone top di gamma.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...