Applicazioni Android infette, rischio virus per diversi dispositivi

I laboratori del noto antivirus Avast hanno individuato tre applicazioni Android infette, presenti nel Play Store, prontamente rimosse da Google, che avrebbero infettato al momento circa 5 milioni di utenti.

Le applicazioni incriminate riguardano un gioco di carte, un test sulle capacità intellettive e una sulla storia della Russia e Durka. Le tre applicazioni dopo essere state scaricate, sembrano decisamente innocue, l’utente gioca in piena tranquillità fino a quando non riceve una notifica tradizionale che ci esorta a velocizzare il nostro dispositivo con una app. Cliccando sul link proposto il gioco è fatto; il telefono viene collegato ad un sito hackerato dal quel momento è possibile effettuare furti di identità e quant’altro.

Si tratta di una pratica ormai molto nota che può causare ai malcapitati anche di ritrovarsi protestati da banche senza saperne il motivo.

Come evitare di installare Applicazioni Android infette?

 

Per evitare ogni problema sul vostro dispositivo, vi invitiamo a leggere sempre i permessi che una certa applicazione richiede prima di essere installata, anche se l’applicazione detiene un punteggio recensioni alto (è pratica comune non leggere mai nulla e dare tutto per scontato), ed ovviamente di installare un antivirus (quello che preferite) per cercare di tenere sempre protetto e sicuro il vostro dispositivo.

Ricordiamo che il problema è stato circostanziato da Google che ha prontamente rimosso le applicazioni Android infette, nel frattempo vi invitiamo a a fare una verifica preventiva per testare l’affidabilità delle vostre applicazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here