Apple Watch: il futuro dello smartwatch è nel modulare

Sembra che Apple sia al lavoro per realizzare cinturini per in grado di estendere le funzionalità di Apple Watch, questo è ciò che si evince dalla pubblicazione di un brevetto depositato da Apple presso l’ufficio brevetti statunitense. Invece di inserire tutti i sensori nel corpo dell’orologio, Apple propone di inserire questi sensori all’interno del cinturino.

Come descritto nel brevetto “Cinturino modulare funzionale per dispositivi indossabili”, il design modulare presenta una piattaforma flessibile dove gli utenti possono aggiungere le funzionalità che più desiderano. Questo livello di personalizzazione promette consumi energetici ottimizzati ed una disposizione dei componenti più pulita, due variabili di assoluta rilevanza in componenti di tali dimensioni.

Apple Watch

Come molti dispositivi multifunzione, Apple fa notare che Apple Watch può supportare accessori che permetterebbero innumerevoli funzionalità, tra cui batterie, display, processori, generatori di elettricità, sensori GPS, fotocamere, termometri, speaker e tanto altro. Un singolo cinturino potrebbe contenere più di uno di questi dispositivi che verrebbero poi collegati alla porta di diagnostica da 6 pin presente sull’Apple Watch.

Poiché i moduli condividono lo stesso canale di comunicazione, Apple propone degli identificatori univoci per inviare dati ad ogni singolo componente. Ad esempio, un segnale audio verrebbe inviato su questo canale e ricevuto dallo speaker, mentre tutti gli altri moduli ignorerebbero il messaggio.

Erano già molti i rumor secondo i quali Apple avrebbe usato il connettore di diagnostica per il collegamento di accessori, prima ancora dell’uscita ufficiale del dispositivo. Le speculazioni secondo le quali la porta fosse capace di trasferire energia e dati in tempo reale è stata confermata qualche mese dopo quando Apple ha utilizzato quella porta per collegare il Watch a dei display nei propri Apple Store.

[amazonjs asin=”B00WTE9SG2″ locale=”IT” title=”Apple Watch Sport 38mm Modello MJ2X2FD/A Grigio Siderale con cinturino Nero”]

Rimane incerto se Apple intenda rendere pubblica questa funzionalità con l’attuale generazione di Apple Watch. Rimane decisamente più probabile l’ipotesi che vedremo questi cinturini modulari sul suo successore, che potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here