Apple: TvOS 9.2 e watchOS 2.2 rilasciati ufficialmente

Apple ha da poco rilasciato due importanti aggiornamenti: il primo per la Apple TV, l’altro per lo Smartwatch Apple Watch. Il primo porta la versione di TvOS a 9.2, il secondo porta la versione di WatchOS a 2.2.

NOVITA’

TvOS

tvos

Tra le novità di tvOS 9.2 abbiamo adesso la possibilità di creare cartelle, apportati alcuni miglioramenti per SIRI che ora espande le sue possibilità (nei paesi in cui è disponibile), aggiunta un app switcher per muoversi tra le varie applicazioni tramite multitasking, così come iCloud Photo Library & Live Photos ed il supporto a tastiere Bluetooth. Nel dettaglio:

  • Tastiere Bluetooth: una delle implementazioni più attese che adesso vi permette di usare una tastiera Bluetooth con Apple TV. Funzione particolarmente apprezzabile dagli utenti italiani, dove la dettatura con Siri (vedi sotto) potrebbe non arrivare.
  • Cartelle per app e giochi: un po’ come in tutti gli altri sistemi, iOS e OS X, anche nella schermata home di tvOS 9.2 è adesso possibile creare cartelle con più app o giochi. Un semplice e familiare modo di tenere organizzata la vostra raccolta.
  • Foto su iCloud: adesso potete accedere alla vostra collezione di foto su iCloud direttamente da Apple TV, comprese le Live Photos.
  • Dettatura con Siri:  inserire messaggi e testi su Apple TV sarà ancora più facile e non solo grazie al supporto alle tastiere Bluetooth. Dove disponibile (purtroppo non in Italia) sarà possibile utilizzare Siri per dettare del testo.
  • Supporto a MapKit: il kit per sviluppatori per implementare schermate basate su Mappe Apple diventa adesso compatibile con Apple TV. La cosa non interessa immediatamente i possessori di Apple TV, ma presto vedrete arrivare app che porteranno le mappe made in Cupertino sul vostro grande schermo.

WatchOS

Apple Watch, presentati i nuovi cinturini: i dettagli

Con watchOS 2.2 tra le novità più importanti che introduce il nuovo aggiornamento c’è la funzione di Ricerca nelle vicinanze all’interno dell’app Mappe che per l’appunto, dal polso, permette di visualizzare i punti di interesse più vicini, con tanto di indicazioni stradali attivabili con un click. Tra le altre novità ci sono anche una serie di ottimizzazioni e correzioni di problemi scoperti dopo il rilascio di watchOS 2.0, che portano a un miglioramento generale nelle prestazioni dello smartwatch

 DOWNLOAD

Entrambi gli aggiornamenti sono disponibili tramite apposito menù “Aggioramento” all’interno delle impostazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here