Apple Pay in Italia, dove posso utilizzarlo?

Apple Pay è realtà anche nel nostro paese. Da Maggio scorso è infatti possibile utilizzare la tecnologia NFC del vostro iPhone ed Apple Watch per acquistare in migliaia di negozi. Non è tutto però. Anche online e in alcune app, basterà autenticarsi tramite Touch ID o Face ID per procedere al pagamento con tranquillità ed immediatezza. In molti però si chiedono ancora dove è possibile utilizzare Apple Pay. Vediamo insieme la risposta.

Negozi Fisici

Cominciamo col dire, che Apple, all’interno dell’applicazione “Mappe”, inserisce tra le informazioni del negozio, il simbolo di Apple Pay, per accertare chiunque della disponibilità. Tuttavia, questo simbolo, non rappresenta un limite, non è infatti l’unico modo per riconoscere un luogo compatibile con tale servizio di pagamento. L’NFC installato su iPhone (dal 6 in su) ed Apple Watch, dialoga perfettamente con tutti i POS contactless. Ciò vuol dire che, ovunque vediate le icone citate in precedenza (che trovate alla fine del paragrafo),  potrete tranquillamente sfruttare la vostra carta di credito memorizzata sul dispositivo. Apple, sul suo sito ufficiale, si limita a citare alcune attività commerciali, ma questa “lista”, non rappresenta la totalità dei servizi compatibili. E’ arrivato il momento di far capire al vostro supermercato di fiducia, che il futuro lo ha già raggiunto.

logo apple pay e contactless
logo apple pay e contactless

Applicazioni

Le applicazioni compatibili con Apple Pay hanno una sezione dedicata su App Store. Al momento, in Italia, il numero è ristretto, ma in continua espansione. Ciò vuol dire che le app presenti ora, aumenteranno col tempo. I servizi di cui disponiamo al momento si suddivido in categorie.

  • Shopping: ASOS, ZARA, Unieuro, Apple Store, JD Sports e altri
  • Viaggi: Booking.com, Trainline, Uber, easyjet e altri
  • Altro: Deliveroo, Foodora, Kickstarter e altri
App compatibili con Apple Pay
App compatibili con Apple Pay

Siti Web

Tutte le applicazioni analizzate in precedenza, consentono il pagamento tramite Apple Pay, anche nei rispettivi siti web. Molti altri siti però, non hanno un’applicazione ufficiale, ma offrono comunque il servizio di pagamento di Apple. Tra i tanti troviamo: Saldi Privati, ePrice e GIGLIO.COM. Su tali siti, sarà possibile acquistare tramite un collegamento diretto ad iPhone, sul quale si dovrà accettare il pagamento tramite Touch ID o Face ID. Se in presenza di MacBook Pro, dotato di Touch ID, si potrà utilizzare quest’ultimo per l’autorizzazione.

Altro

Come già detto prima, ovunque sia presente il logo “Contactless”, sarà possibile sfruttare Apple Pay. Di conseguenza, tutti i tassisti, Distributori automatici, ristoranti, bar o altri servizi cittadini che espongono tale logo, saranno perfettamente compatibili.

Ricordiamo che Apple Pay è utilizzabile solo con alcuni servizi bancari, riconoscibili sul sito ufficiale di Apple. Se voleste addentrarvi in questo mondo, vi consigliamo l’articolo creato appositamente.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here