Apple brevetta un vetro più resistente per il display di iPhone e iPad

Un nuovo rapporto rilasciato da Patently Apple riporta una recente richiesta di brevetto depositata dalla compagnia di Cupertino nella giornata di oggi. Il brevetto in questione descrive una nuova tecnologia per offrire maggiore resistenza e rigidità ai vetri temperati per la produzione di display o di chassis dedicati ad iPhone e iPad. Nello specifico si parla di un rivestimento in vetro di copertura per la costruzione di dispositivi elettronici.

Nel brevetto di Apple non si riesce a capire se il vetro di rivestimento possa essere impiegato per la produzione di una nuova tipologia di schermi o per la realizzazione di uno chassis indistruttibile ad urti e graffi. Questo, in teoria, renderebbe in entrambi i casi il dispositivo più resistente rispetto a qualsiasi altra tipologia di vetro esistente, ed indipendentemente dall’impiego potrebbe incrementare la robustezza di iPhone e iPad.

Apple pensa al vetro zaffiro come rivestimento per iPhone e iPad

Una possibile applicazione del nuovo vetro di copertura sarebbe quella di un design cosiddetto “a coste”. Questo si tradurrebbe nella possibile introduzione di uno strato protettivo realizzato con un reticolo di fibre di vetro, da inserire all’interno della superficie del display o dello chassis allo scopo di prevenire le fessurazioni.

Forse l’aspetto più interessante di questa richiesta di brevetto è come un rivestimento in zaffiro potrebbe essere impiegato per migliorare la forza del vetro stesso. Il vetro zaffiro è stato introdotto per la prima volta per la realizzazione degli obiettivi della fotocamera di iPhone e per Apple Watch, ma questo nuovo brevetto descrive il rivestimento in zaffiro come copertura per il display o la scocca dei prossimi dispositivi, capace di fornire ottima visione e moderata rigidità.

Il team di ingegneri e progettisti di Apple ha già lavorato molto in passato su vari progetti di strutture in vetro e questo nuovo brevetto è solo l’ultimo prodotto dei loro sforzi. Resta, tuttavia, da vedere se questo vetro di rivestimento sarà mai impiegato per la realizzazione di un nuovo dispositivo, ma quel che è certo è che la ricerca in questo campo da parte della compagnia di Cupertino è solamente agli inizi.

Fonte: 9to5mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here