Android Q: primo sguardo alla nuova interfaccia EMUI 10

Negli ultimi giorni alcuni utenti dotati dei più recenti dispositivi Honor e Huawei, hanno avuto modo di mettere le mani sulle ultime novità proposte dalla beta di Android Q, che introduce anche la nuova interfaccia utente EMUI 10.

Tra i dispositivi che supportano la nuova interfaccia troviamo anche Huawei P30 Pro, e online sono trapelati anche i primi screenshot ufficiali proposti dagli utenti.

Contrariamente alle aspettative, questa nuova versione dell’interfaccia personalizzata dai produttori cinesi introduce alcune piccole revisioni grafiche, senza però rivoluzionarla troppo a livello estetico, limitandosi ad introdurre novità soprattutto a livello di software.

Tra le principali novità troviamo innanzitutto la tanto richiesta dark mode, che permetterà finalmente di amalgamare l’estetica scura di alcune applicazioni con l’intera interfaccia utente. Sono diversi, in questo senso, i produttori che si stanno adoperando per introdurre la dark mode nelle loro applicazioni third party.

Altre migliorie riguardano l’ottimizzazione delle gesture, adesso rese ancora più fluide, soprattutto nell’utilizzo del multi-tasking. Nell’ambito fotografico invece l’applicazione della fotocamera è stata arricchita da nuove opzioni di personalizzazione delle foto, tra cui filtri inediti e zoom manuali.

In buona sostanza, questa nuova interfaccia EMUI 10 si limita a perfezionare le qualità della precedente versione, ed è probabile che vi sia stata soprattutto la volontà di integrarla al meglio con il nuovo sistema operativo Android, in vista di futuri sviluppi con le build successive.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...