Android P: supporto foto in HEIF per risparmiare spazio

Android P integrerà una particolare novità già vista nei nuovi dispositivi di Apple. Le foto avranno infatti la possibilità di andare ad occupare molto meno spazio grazie alla nuova tecnologia di compressione HEIF. High Efficiency Image Format, questo il nome completo del nuovo formato che permetterà ai possessori di dispositivi top gamma di scattare e salvare foto in alta definizione risparmiando importanti MB sul cellulare.

Purtroppo però si tratta di una funzione che non potrà essere offerta da tutti i produttori. I dazi da pagare per implementare questo particolare formato sono tanti ed inoltre c’è bisogno anche di processori di ultima generazione che riescano a gestire senza troppi problemi il nuovo formato.

HEIF su Android P ma non per tutti

Google Pixel 2Apple ha introdotto il supporto di questo nuovo formato di immagine con iOS 11 lo scorso anno. Proprio come per il Notch ora è tempo anche per la concorrenza di allinearsi e supportare nativamente questo nuovo formato. Fino ad oggi il formato JPG è sicuramente il più comune, ma grazie all’HEIF le immagini non solo avranno la medesima qualità senza perdita di dettaglio, ma peseranno addirittura meno.

Si tratta di un vantaggio non di poco conto visto che il tutto si andrà a ripercuotere in maniera positiva anche sui nostri abbonamenti. I GB disponibili sulle nostre offerte dureranno molto di più visto che per inviare un’immagine consumeremo molti meno Mega. Purtroppo però per implementare questa novità c’è anche bisogno di hardware all’altezza.

Android P non può nulla da solo se poi gli smartphone sono dotati di hardware scadente, quindi non all’altezza della gestione di questi particolari file. Aspettatevi quindi in futuro un supporto nativo per questo nuovo formato su tutti i top gamma. Per i dispositivi di fascia media e bassa bisognerà invece analizzare caso per caso e controllarne il supporto.

Fonte | Cnet

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here