Android P pronto a dare uno sprint ai giochi grazie alle Vulkan 1.1

Grazie alle prossime versioni delle API Vulkan 1.1 gli smartphone saranno in grado di proporre giochi dotati di grafica eccezionale, molto più vicina a quella delle “console”. Samsung ha iniziato a supportare i dispositivi Galaxy a partire da Galaxy S7 nel 2016, Google invece ha aggiunto il supporto con Android Nougat.

Le Vulkan si stanno però evolvendo e a breve sarà disponibile una nuovissima versione, la 1.1. Gli sviluppatori grazie a queste API avranno modo di sfruttare appieno l’hardware degli smartphone rispetto a quelle che sono le possibilità offerte da OpenGL ES.

Android P punta alle Vulkan 1.1


All’interno di un nuovissimo video illustrativo abbiamo anche modo di valutare quella che è la resa grafica mettendo a confronto le due tecnologie. Come è possibile vedere dal video sopra inserito il processore lavora molto meno utilizzando le nuove API, l dove invece la OpenGL ES spinge i core della CPU a lavorare di più.

Questo si traduce quindi in un maggior consumo della batteria, uno smartphone che riscalda di più, visto che il SoC deve lavorare di più, e quindi minore autonomia. Con la prossima versione di Android P le Vulkan 1.1 dovrebbero essere supportate nativamente.

Gli utenti noteranno fin da subito miglioramenti tangibili e a parità di risorse potrà essere garantita una grafica migliore. Il supporto per le Vulkan 1.1 dovrebbe essere già incluso all’interno della versione beta di Android P Developer Preview 2.

Fonte | XDA
Via | PhoneArena

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here