Android Nougat a rilento: distribuito solo sul 5% dei dispositivi sul mercato

Google sembra essersi proiettata già verso una nuova release (al momento contrassegnata dalla lettera <<O>>, ndr), eppure la diffusione dell’attuale Android Nougat resta circoscritta e precaria. Ad un anno dalla sua ufficializzazione ed a quasi sei mesi dalla disponibilità effettiva su dispositivi mobile, la settima versione del <<robottino verde>> non riesce ancora a compiere passi in avanti decisivi in termini squisitamente statistici e di militanza sul mercato.

Secondo i dati raccolto nel corso di un periodo di sette giorni culminato nella giornata del tre aprile scorso, Android Nougat ha una quota mercato di appena 4.9%, con una crescita del 2.1% rispetto al mese scorso. Una analisi che invero non sorprende, se consideriamo che Lollipop (in versione 5.0 e, soprattutto, 5.1) può fregiarsi del titolo di piattaforma dominante, dall’alto del suo 32% di share. L’attuale versione del <<robottino verde>> è battuta anche dal predecessore Marshmallow, alla seconda piazza nella speciale graduatoria a firma Android con il suo 31,2%, e persino Jelly Bean (nelle versioni 4.1, 4.2 e 4.3) sembra aver fatto meglio (10.1% di share il quantitativo globale determinato dalla sommatoria di ogni versione). La quota di mercato più piccola è invece detenuta Gingerbread (2.3.3 – 2.3.7) e Ice Cream Sandwitch (4.0.3 e 4.0.4), entrambi appaiati a quota 0.9%.

Nonostante il punteggio di Android Nougat continui a crescere su base mensile, le cifre sopra riportate sembrano essere inferiori a quanto auspicato sin dal suo esordio sul mercato. Le prossime settimane saranno indubbiamente decisive per far ulteriormente lievitare il numero, in ragione di nuovi aggiornamenti software nei riguardi dei dispositivi mobile di precedente generazione ancora supportati dai vari brand e, soprattutto, dall’immissione sul mercato di nuovi smartphone e tablet (ad esempio, l’attesissimo Xiaomi Mi6).

La strada è insomma ancora lunga, anche se l’attenzione di Google e degli addetti ai lavori è già proiettata verso il nuovo Android O, attualmente disponibile in anteprima su tutti gli smartphone Nexus/Pixel supportati.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here