Android: nei prossimi mesi alcuni siti web non funzioneranno su alcuni smartphone

Nei prossimi mesi alcuni smartphone datati potrebbero definitivamente diventare obsoleti e costringere gli utenti ad optare per device più moderni.

La conferma è arrivata da Engadget e Android Police, che hanno riportato una nuova certificazione di Let’s Encrypt, l’autorità dei siti web, in cui si dichiara che, a partire dal 17 gennaio 2021, smetterà di firmare di default i certificati SSL con DST Root X3.

Fino al 1 settembre del prossimo anno, sarà ancora possibile generare certificati di questo tipo, tuttavia sarà il periodo ultimo che culminerà con la loro definitiva abolizione.

Come si articolerà quindi? In pratica tutti coloro che avranno un dispositivo con sistema operativo Android precedente alla versione  7.1.1, potrebbero avere dei problemi nella navigazione dei siti web, ed eventualmente perdere anche l’accesso ad estensioni e servizi collaterali che sfruttano il web.

Questo offrirà l’opportunità di navigare in maniera sempre più sicura, ma al contempo, da un punto di vista squisitamente tecnologico, orienterà l’utenza ad abbandonare definitivamente i loro smartphone fuori tempo massimo, in favore di soluzioni più moderne.

Esistono chiaramente delle alternative per tamponare il problema, ma è anche verso che queste versioni del sistema operativo Android iniziano ad essere obsolete non soltanto per la navigazione web, ma anche per il supporto alle applicazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here