Android introduce il riconoscimento delle impronte anche su siti e app, addio password?

Sembra stia davvero per giungere al tramonto l’era delle password, o almeno questo è quello che sembra suggerire l’arrivo del nuovo aggiornamento di Android alla settima versione di Nougat.

A partire da questo nuovo update di sistema, attualmente già in fase di rollout, verrà introdotto un nuovo sistema di sicurezza denominato “Fido 2”, il quale permette agli utenti di autenticarsi su siti e app senza ricorrere alle password tradizionali, bensì al semplice tocco che riconosce le nostre impronte digitali.

Ovviamente per quanto la feature sia molto interessante e meno “perditempo”, la sua implementazione all’interno dei vari siti (siano essi banche, social network oppure e-commerce), dipenderà unicamente da chi li gestisce.

Fino a quanto un portale non deciderà di abbandonare le password in favore del riconoscimento biometrico, l’implementazione di Fido 2 resterà un po’ fine a se stessa per ora.

Siti a parte però, il nuovo formato di autenticazione ideato per il robottino verde è stato già adottato dai principali browser quali: Mozilla Firefox, Chrome, Edge, e prossimamente anche Safari.

Questo è sicuramente un dato positivo per il futuro, e se l’obiettivo è quello di implementare questo nuovo sistema di sicurezza su tutti gli smartphone degli ultimi due anni, le password tradizionali potrebbero finalmente essere soppiantate una volta per tutte.

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...