Android e iOS dominano il mercato, e gli altri sistemi operativi?

Nelle scorse ore, grazie ai dati riportati da IDC per il trimestre numero quattro dello scorso anno abbiamo saputo come sul mercato delle piattaforme mobili a comandare in assoluto è la coppia Android-iOS mentre il resto dei sistemi operativi in confronto non sono niente.

Android e iOS dominano il mercato dei sistemi operativi

Entrando più nel dettaglio, la domanda che ora vi poniamo è la seguente: che fine ha fatto Windows Phone? Senza ombra di dubbio è rimasto molto indietro, ma ora con l’arrivo di Windows 10 ha tutte le carte in regola per rimettersi in gioco, impresa difficile ma non impossibile.

Conti alla mano, il sistema operativo Android di Google e iOS di Apple insieme prendono la bellezza del 96 per cento delle quote di mercato dei sistemi operativi per smartphone, una cifra che è salita, prima il tutto si aggirava intorno a 95.6 per cento, stiamo parlando del 2013.

Se i due sistemi vengono staccati, Android ha una quota di mercato peri a 81.5 per cento, nel 2013 il dato si aggirava intorno al 78 per cento, mentre iOS  è fermo a 15.1 per cento e nel 2013 il dato era di 14.8.

Che fine ha fatto Windows Phone?

La terza scelta è Windows Phone, la quota dal 2013 è addirittura scesa, passando dal 3.3 per cento al 2.7 per cento, ma tutto ciò è andato a favore di un maggior numero di smartphone rilasciati sul mercato, ben 35 milioni. In ultima posizione troviamo BlackBerry con dati ancora più inferiori.

Cosa ne pensate voi? Quale sistema operativo vi attira di più?

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here