Android cresce Europa, Apple perde quota

Secondo i dati IDC per il primo trimestre del 2013 Android è in aumento in Europa, mentre Apple sta perdendo quote di mercato, mentre tutte le altre piattaforme rimangono più o meno stabili.

Gli smartphone Android hanno preso il comando con una quota del 69% del mercato nel Q1 2013, aumentando la loro quota dal 55% che detenevano nello stesso periodo dell’anno precedente. Gli iPhone di Apple continuano a scendere scivolando al 20% sempre nel Q1 2013 e perdendo il 5 % dall’anno precedente. Windows Phone è ancora solitario al terzo posto, ben lontano ancora, ma riuscendo a guadagnare arrivando al 6% rispetto al 4% dello scorso anno.

Tra i produttori di telefoni, Samsung è stato il leader indiscusso della vendita con 19,9 milioni di smartphone nel primo trimestre. Questo si traduce in un enorme 46% del mercato, mentre le vendite di iPhone si attestano a 6,2 milioni di euro pari al 14%. Nokia risulta terzo vicino ai 6,1 milioni di smartphone.

Sembra quindi che il predominio Android si stia consolidando sempre più senza dare spazio alcuno ai concorrenti che devono accontentarsi delle briciole. Vedremo cosa succederà nel corso dell’anno.

 

idc-1

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here