Android cresce Europa, Apple perde quota

Secondo i dati IDC per il primo trimestre del 2013 Android è in aumento in Europa, mentre Apple sta perdendo quote di mercato, mentre tutte le altre piattaforme rimangono più o meno stabili.

Gli smartphone Android hanno preso il comando con una quota del 69% del mercato nel Q1 2013, aumentando la loro quota dal 55% che detenevano nello stesso periodo dell’anno precedente. Gli iPhone di Apple continuano a scendere scivolando al 20% sempre nel Q1 2013 e perdendo il 5 % dall’anno precedente. Windows Phone è ancora solitario al terzo posto, ben lontano ancora, ma riuscendo a guadagnare arrivando al 6% rispetto al 4% dello scorso anno.

Tra i produttori di telefoni, Samsung è stato il leader indiscusso della vendita con 19,9 milioni di smartphone nel primo trimestre. Questo si traduce in un enorme 46% del mercato, mentre le vendite di iPhone si attestano a 6,2 milioni di euro pari al 14%. Nokia risulta terzo vicino ai 6,1 milioni di smartphone.

Sembra quindi che il predominio Android si stia consolidando sempre più senza dare spazio alcuno ai concorrenti che devono accontentarsi delle briciole. Vedremo cosa succederà nel corso dell’anno.

 

idc-1

Altri articoli

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...

Come Funziona Google Analytics 4: cambiamenti e consigli per l’integrazione

Google Analytics è sempre stato un alleato inestimabile per...

10 buone abitudini nella vita digitale per essere più produttivi

L'era digitale associa la produttività a un'efficace gestione del...

E-learning: tutti i vantaggi della formazione online

Il mondo del lavoro, sempre più complesso e in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here