Android Auto diventerà un app usabile da qualunque smartphone

Oggi Google ha aperto ufficialmente il proprio Keynote Google I/O 2016 presentando le future novità per quanto riguarda l’espansione di prodotti nell’internet of things. Primo tra tutti è il progetto Android Auto che consta di una maggiore interazione tra i sistemi infotainment di bordo ed i nostri telefoni al fine di rendere ancora più smart le automobili, riducendo anche il rischio di distrazioni alla guida. Questo sistema di comunicazione tra auto e telefono riceverà, come annunciato nelle scorse ore, un importante aggiornamento. Infatti se finora per usufruire del servizio si necessitava di un sistema infotainment già contenente il sistema operativo Android Auto, nel prossimo futuro sarà possibile sormontare questo limite, rendendolo di fatto disponibile per tutte le automobili.

[amazonjs asin=”B01ELJFZMI” locale=”IT” title=”Huawei P9 Lite Smartphone, Bianco”]

Infatti il sistema di Google girerà interamente sullo smartphone, senza quindi bisogno di appoggiarsi a dispositivi hardware esterni. Arriveranno anche altre funzionalità, come ad esempio la possibilità di attivare i comandi vocali pronunciando il classico comando “OK Google”, molto più pratico che premere eventuali pulsanti purché venga inibita la sua attivazione involontaria. Inoltre, sarà possibile trasmettere l’interfaccia Android Auto a tutti i dispositivi presenti a bordo purché connessi da una stessa rete.

Non finiscono qui le novità in quanto sono in arrivo anche molte nuove app, sia realizzate da Google (Waze in primis) che dai produttori stessi di automobili come ad esempio gli applicativi di Honda e Hyundai (ma anche di FCA che integrerà Android Auto nel suo sistema UConnect); Probabile il loro impiego sia per la predizione del traffico che nel controllo da remoto delle funzioni base dell’auto come l’attivazione di servizi o il controllo delle informazioni essenziali quali benzina ed altro ancora.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here