Android 13: disponibile la prima beta!

Google sembra intenzionata a rispettare la tabella di marcia con Android 13. La società aveva precedentemente rilasciato la developer preview dedicata agli sviluppatori, ma ora le cose si fanno decisamente più serie con il lancio della prima beta di Android 13.

Le novità della prima beta di Android 13

Android 13 non è una revisione completa come lo era il suo predecessore. La stragrande maggioranza dei cambiamenti individuati finora sembra essere incentrata sul miglioramento delle funzionalità esistenti e sul miglioramento della privacy. Ad esempio, la nuova versione del sistema operativo utilizza autorizzazioni specifiche per tutte le app che richiedono l’accesso ai file multimediali sul dispositivo.

Invece di richiedere l’accesso a tutte le foto, i video o i file audio, l’app dovrà ora richiedere l’accesso a ciascun tipo di file. Una funzionalità molto utile inclusa in Android 13 è una sovrapposizione per gli appunti che consentono di modificare ciò che l’utente ha copiato.

Le modifiche estetiche includono una nuova barra di riproduzione delle notifiche, nuovi temi Material You e suggerimenti per le app.

Per quanto riguarda gli utenti Samsung, questi dovranno attendere il programma beta di Android 13 One UI 5.0, che dovrebbe prendere il via nei prossimi mesi.

Google approfondirà Android 13 durante la sua conferenza I/O nelle prossime settimane, quindi è probabile che verranno svelati maggiori dettagli sui piani della società in merito al sistema operativo.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...